sabato 22 maggio 2010

Salsa Badenjan e salsa al formaggio di capra


Ok, forse già dal titolo del post si è capito che ieri avevo voglia di provare qualcosa di insolito per il mio palato! La salsa Badenjan è di provenienza mediorientale ma mi è capitato di incontrarla in versione molto simile anche in Tunisia. E’ a base di polpa di melanzane che vengono lasciate “appassire” nel forno molto caldo in modo da conferirgli un gusto affumicato. Lo zafferano gli dona anche un bel colore giallo che forse in un primo momento può lasciare un po’ perplessi…ma la sua consistenza molto cremosa, in contrasto con la croccantezza dei pinoli tostati, conquista subito.
L’altra salsa invece è più vicino ai nostri gusti, formaggio di capra e basilico la fanno sicuramente una ricetta molto Mediterranea e le conferiscono un sapore molto più deciso rispetto alla prima. A completare il tutto le noci tritate, che la rendono ancora più sfiziosa!
La salsa alle melanzane spesso accompagna piatti di carne, mentre quella al formaggio è buona anche da sola e potete semplicemente mangiarla combinata a una buona insalata.
Se dovessi scegliere fra le due non saprei decidere quale preferisco, ognuna ha la propria caratteristica che la rende interessante…non vi resta che provarle anche voi e scoprire quale vi piace di più!



Salsa Badenjan (da “Nigella Feast”)

3 melanzane piccole (peso totale : 500-600g)
2 cucchiai di olio di oliva (possibilmente non extra-vergine)
1 cipolla grande
3 spicchi d’aglio
250 ml (o 200 g) di yogurt greco
1/4 di cucchiaino di pistilli di zafferano (o un grosso pizzico di zafferano in polvere) sciolto in 2 cucchiai di acqua calda
2 cucchiai di menta tritata
2 cucchiai di pinoli tostati
Olio extra-vergine d’oliva per servire

Preriscaldare il forno a 200°C. Bucherellare le melanzane con i rebbi di una forchetta e porle su una teglia. Mettere nel forno per 45 minuti-1 ora finchè le melanzane non saranno morbide. Una volta raffreddate fare un incisione con il coltello e togliere la polpa mettendola in uno scolino in modo che perda l’acqua in eccesso. In una padella mettere a scaldare l’olio d’oliva e versarci poi la cipolla e l’aglio tritati. Cuocere finchè la cipolla non sarà dorata e versarci poi le melanzane. Cuocere per 5 minuti a fuoco moderato mescolando spesso. Togliere dal fuoco e porre il composto su una ciotola a raffreddare. Condire con sale e pepe. Aggiungere lo yogurt e lo zafferano. Mescolare bene e porre la salsa in una ciotola da portata, cospargere coi pinoli tostati, la menta tritata e condire con un filo d’olio extra-vergine d’oliva.

Salsa al formaggio di capra (da “Nigella Feast”)

75 g di noci
2 cipollotti tritati grossolanamente
40 g di foglie di basilico fresco
250 g di formaggio di capra cremoso
3 cucchiai di olio aromatizzato all’aglio (non avendolo a portata di mano l’ho sostituito con olio d’oliva normale e un po’ di aglio grattugiato)

Tritare le noci insieme ai cipollotti e alle foglie di basilico. Aggiungere poi il formaggio di capra e l’olio in modo da ottenere una pasta piuttosto granulosa. Porre la salsa in una ciotola da portata e decorare con qualche foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails