sabato 2 febbraio 2013

Buns al profumo di cardamomo con gocce di cioccolato

















































Ok, decisamente queste giornate invernali e un po’ malinconiche mi fanno venire voglia di preparare cose morbidose! E visto che oggi è anche il Pasta Madre Day, perché non cogliere l’occasione per preparare dei soffici buns? Come ripieno ho usato le gocce di cioccolato alla cannella e di burro di arachidi portate a casa dal mio fidanzato qualche mese fa e che mi sembravano perfette per l’occasione! In ogni caso questa specie di piccole brioche si prestano a una grande varietà di ripieni. Io, ad esempio, le ho provate anche con la marmellata, ma anche semplicemente con burro fuso, zucchero e cannella sono la fine del mondo!


BUNS AL PROFUMO DI CARDAMOMO CON GOCCE DI CIOCCOLATO
(tratta da “Nordic Bakery Cookbook” di Miisa Mink e modificata da me)

135 g di pasta madre
150 g di latte tiepido
300 g di farina 0
70 g di zucchero
½ cucchiaino di sale
75 g di burro morbido
¼ di cucchiaino di cardamomo in polvere

Per il ripieno:

30 g di burro fuso
40 g di zucchero demerara
2 manciate di gocce di cioccolato (io ho usato un misto di gocce di peanut butter, gocce alla cannella, gocce di cioccolato fondente)
latte quanto basta

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere la farina, lo zucchero e il sale e mescolare con l’impastatore. Lavorare il burro con il cardamomo in polvere e incorporarlo a piccoli fiocchi al composto. Impastare per circa 10 minuti, o finchè non si forma una palla liscia e non appiccicosa (se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere piccole quantità di farina, o, se troppo secco, un po’ di latte).
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. A questo punto adagiare l’impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 3 mm. Spennellare sulla superficie il burro fuso e cospargere con lo zucchero demerara. Distribuire infine su tutto il rettangolo le gocce di cioccolato. Tagliare il lato lungo in strisce di circa 4 centimetri di larghezza e avvolgere ciascuna striscia di pasta su se stessa. Disporre i buns ben distanziati fra loro su una teglia da forno foderata di carta oleata. Lasciar lievitare fino quasi al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 200°C.
Spennellare la superficie dei buns con del latte e infornarli per circa 15 minuti o finchè non saranno dorati.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.

7 commenti:

  1. Gnam gnam gnam.... che voglia solo a guradarli... che mi perdo... mmmmmmh devono proprio essere buoniiiii! :D

    RispondiElimina
  2. mammamia che buoniiiii! proverò questa ricetta...sono incuriosita anche dal cardamomo ^_^

    RispondiElimina
  3. Che tentazione a mettere le mani in pasta :) Sono deliziosi. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sai quello che mi frega?La stesura...a te sono venuti benissimo,poi con la pasta madre è davvero un'altra storia

    RispondiElimina
  5. Ciao Lo, scusa e' da un po' che non mi faccio viva, sono imperdonabile :(
    Questi dolcetti hanno un aspetto delizioso, non sai quanto vorrei rubarti quelle tre chioccioline. Mi intrigano un sacco le gocce alla cannella...ma dove le ha trovate il tuo moroso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elenuccia, figurati, nemmeno io sono molto presente ultimamente!! Le gocce alla cannella le ha trovate in California, la prossima volta che vai negli States ricordati di fare un giro in un supermercato!

      Elimina
  6. Solo a guardarli viene un'acquolina... e quando li preparerò cosa farò? Li divorerò tutti in un colpo? Beh, penso di sì :-D ♥ Non posso resistere, assolutamente, mi sono segnata la ricetta. Troppo buona! Tanti complimenti, ti sono venuti benissimo.
    Un abbraccio e ti auguro di passare un felice fine settimana,
    Incoronata ♥

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails