mercoledì 19 settembre 2012

Cheese, chive and jalapeno biscuits

















































Negli anni il mio shopping da turista si è notevolmente evoluto. Quando ho iniziato a muovere i primi passi fuori nel mondo e andavo a visitare una nuova città cercavo il solito souvenir da turista, prodotto in serie e, diciamolo, a volte anche un pochino kitsch. Poi sono passata pian piano al turismo goloso, rendendomi conto che alla fine non c’è cosa migliore che portasi a casa un prodotto tipico per ritrovare tra le mura di casa  un pezzetto del luogo in cui siamo stati. E’ un ricordo effimero, destinato a esaurirsi in fretta, ma forse sta qui il bello, così poi c’è la scusa per tornare!
Negli ultimi anni si sono aggiunte alla lista dei must-have anche le bustine di semi con ortaggi o piante particolari. Quindi via libera alle barbabietole multicolore e alle carote rotonde trovate in Germania, al rabarbaro e alla pastinaca comprate in Inghilterra, giusto per fare qualche esempio! Più sono strani più esercitano un' attrazione fatale ai miei occhi. Così è nata questa passione per le piante da orto alterative!

Che poi questi semi, una volta piantati, riescano anche a crescere, beh, questo è un altro paio di maniche. Però quando nascono e maturano sono delle vere soddisfazioni.
Potrete quindi immaginare che piacere è stato veder spuntare i primi jalapeno dalla nostra pianta. Molto usati negli Stati Uniti e abbastanza sconosciuti qui da noi, gli jalapeno sono presenti in tantissime ricette americane, per cui a forza di sentirli nominare me li sono procurati! E’ stata dura, ma alla fine siamo riusciti a far crescere una piantina, e da qualche settimana finalmente ne stiamo raccogliendo i frutti!














































Cosa fare quindi con questo peperoncino tanto voluto ma con cui ho poca confidenza? La risposta è venuta da sé: avevo del latticello in frigo da usare, quindi questi biscuits con jalapeno e formaggio mi sono subito tornati alla mente.
Detto, fatto...e il peperoncino si sente benissimo! Non fatevi ingannare dal nome però, questi non sono dei biscotti come li intendiamo noi. Sono dei panini soffici, che di solito si accompagnano a delle pietanze saporite. Noi ad esempio li abbiamo farciti con del prosciutto crudo.

CHEESE CHIVE AND JALAPENO BISCUITS (per circa 10-12 biscuits) (tratto da “Joy the Baker Cookbook” e leggermente modificata)

390g di farina
1 cucchiaio di zucchero
23 g di lievito
3 g di cremor tartaro
un bel pizzico di sale
180 ml di latticello + 1-2 cucchiai per la spennellatura finale
1 uovo
100 g di formaggio (io ho usato 50 g di formaggio mezzano tagliato a pezzetti e 50 g di pecorino grattugiato)
1 jalapeno
3 cucchiai di erba cipollina tritata
160 g di burro freddo tagliato a cubetti
Fleur de sel per la finitura

Preriscaldare il forno a 200°C.
In una ciotola mescolare insieme la farina insieme allo zucchero, al lievito, al cremor tartaro e al sale.
In un'altra ciotola mescolare il latticello con l’uovo. Tagliare in due il peperoncino, privarlo dei semi e tritare grossolanamente.  Versarlo in una ciotola insieme al formaggio e all’erba cipollina e mescolare bene.
Aggiungere il burro freddo alla mistura di farina e lavorare con le dita finchè non si formeranno delle piccole briciole. A questo punto aggiungere il formaggio e mescolare. Infine aggiungere il latticello e con una forchetta amalgamare il tutto. Trasferire in una spianatoia infarinata e impastare velocemente con le mani. Stendere l’impasto con un mattarello formando un disco di circa 4 cm di spessore. Con un coltello o con un tagliapasta ricavare circa 10-12 biscuits. Porre in una teglia foderata con carta forno, spennellare con il latticello la superficie dei biscuits e cospargere con del fluer de sel. Infornare per circa 12-15 minuti, o fino a doratura. Togliere dal forno e lascia raffreddare.


7 commenti:

  1. Quante cose imparo da te!Potessi assaggiarle...mannaggia.Mi accontento di venire a fare un giro qui :) Continuo a pensare che l'aspetto così sofficioso e chiaro è dato dal latticello,giusto Lo?

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra, eh sì il latticello è il vero protagonista in questa ricetta. Effettivamente spesso è usato nelle ricette proprio perchè dona sofficità a panini e dolci. L'aspetto chiaro è dovuto alla spennellatura finale con il latticello che non brunisce tanto quanto il latte.

    RispondiElimina
  3. Davvero?Che bello,sarebbe perfetto per il mio pane al latte che brucio sempre in superficie :)

    RispondiElimina
  4. tu non sai quanto sto invidiando il tuo orto alternativo! io è già tanto se riesco a tenere il basilico :( Ho piantato la zucchina ed era l'unica zucchina sterile dell'universo... non commento :D

    RispondiElimina
  5. E' troppo simpatica l'idea di portarsi a casa i semi e le piante da far crescere nel proprio orto :) Hanno un aspetto fantastico questi paninetti.

    RispondiElimina
  6. Io ho mangiato gli jalapegno solo negli states, qua non li ho mai visti. Mi piace il loro sapore piccante.

    RispondiElimina
  7. Verissimo... anche io ormai faccio più turismo e relativo shopping locale di tono gastronomico, anche io piante, semenze.. etc!
    favolosi i tuoi scones! ...quest'estate in un vivaio in zona avevo trovato anche l'habanero... però il mio terrazzo non aveva più posto per un'altro vaso... ma arriverà il prossimo anno :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails