venerdì 4 maggio 2012

Muffins alla zucca e rosmarino



(English version below)

E direttamente da Roma eccoci qui di nuovo per fare quattro chiacchiere! Come avete passato il ponte del primo Maggio? Avete trovato pioggia o bel tempo? Noi qui abbiamo trovato entrambi! Al mattino sole splendente e accenno di caldo estivo, pomeriggio pioggia, giusto per non farsi mancare nulla! In ogni caso Roma si fa apprezzare con qualsiasi condizione metereologica. Lunedì scorso siamo finalmente riusciti ad andare al mercato di Testaccio. Appena in tempo, direi, visto che a breve verrà trasferito altrove. Pieno di banchi di frutta e verdura,pesce e carne;  ma  a essere sincera, complice forse la location un po’ trasandata, non mi ha colpito particolarmente.  Preferisco il mercato del weekend di Campagna Amica vicino al Circo Massimo, dove lo spazio è più arioso e luminoso, anche se magari un po' più piccolo. Poi capatina all’ Emporio delle spezie, dove ho fatto scorta del mix speziato per il Pain d’epices e dove ho scoperto l’ ajowan, una spezia che non avevo mai sentito prima e a quanto si legge dall’etichetta si usa per il pesce, per le sfoglie, per i dolci arabi e, udite udite, sembra strepitoso in abbinamento con il mango! Proverò e vi farò sapere!
Poi immancabile tappa da Castroni, dove è assolutamente impossibile uscire senza aver comprato nulla.
Il primo Maggio invece lo abbiamo passato in giro per mostre e musei,  approfittando anche dell’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che offriva il biglietto di entrata per alcuni musei statali a solo un euro. Certo, per rifocillarsi da tutte le camminate fatte ci sarebbe stato sicuramente benissimo uno di questi muffin salati. Molto buoni e saporiti, sicuramente entrato nelle ricette da rifare periodicamente.

Muffins alla zucca e rosmarino 
(per 12 muffins, tratto da “Baking made easy”, di Lorraine Pascale)

180 g di farina auto lievitante
130 g di farina integrale
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale
3 rametti di rosmarino tritati molto finemente
240 g di zucca cotta tagliata a dadini di 1/2 cm
2 uova
100 ml di yogurt
275 ml di latte
1 cucchiaio e mezzo di miele
60 ml di olio di semi
Una manciata di semi di zucca

Preriscaldare il forno a 200°C.
Foderare con della carta forno uno stampo da 12 muffin.
Setacciare insieme i due tipi di farina, il sale, il lievito, il bicarbonato e il rosmarino.
In un’altra ciotola mescolare insieme lo yogurt, il latte, l’olio, le uova e ¾ della zucca. Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolare velocemente, lasciando però il composto ancora un po’ grumoso (altrimenti i muffin diventeranno duri). Versare il composto negli stampi e cospargere con il resto della zucca e i semi.
Infornare per circa 20-25 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro del muffin esce pulito. Togliere dal forno e lasciar intiepidire.



Pumpkin & rosemary Muffins  
(for 12 muffins, from “Baking made easy” by Lorraine Pascale)

180 g self raising flour
130g wholemeal flour
1 teaspoon baking powder
½ teaspoon bicarbonate of soda
Good pinch of salt
3 springs of fresh rosemary, finely chopped
240 g cooked pumpkin cut into 0.5 cm dice
2 eggs
100 ml plain yogurt
275 ml milk
3 big squidges of honey
60 ml vegetable oil
Handful of pumpkin seeds

Pre-heat the oven to 200°C.
Fold the muffin tins with 12 squares of baking paper.
In a large bowl sift the flours, baking powder and bicarbonate of soda, stir in the salt and rosemary.
In a medium bowl, put 2 eggs, yogurt, honey, milk , vegetable oil and ¾ of the pumpkin. Stir well.
Put the wet ingredient into the dry and mix the ingredient (no dot over-mix). Leave the mixture to stand for 5 minutes, then spoon it into the paper case.
Sprinkle the reserved pumpkin and the pumpkin seeds over the muffins. Bake for 20-25 minutes, or until a skewer inserted in the centre of the muffins comes out clean.

7 commenti:

  1. Ciao bella, noi 1° maggio sul divano dato che fuori diluviava,vabbè,abbiamo avuto la scusa x riposare!Hai ragione, Roma è sempre bellissima, ci son stata solo una votla, spero di poterci tornare presto!Ottimi questi muffins, stuzzicanti ed invitanti come piacciono a me, sarebbero perfetti per un bel buffet!Baci

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi i tuoi muffins! Molto golosi! :)

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, anche io avveo provato i muffi. Zuccosi salti, con raidcchio però... Il tocco di semi i croccanti ci sta benissimo e pur eil profumo di rosmarino, inebriante!! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ah che bella Roma, mi hai fatto venire voglia di tornarci...anche perchè non ho mai visto il mercato di Campagna Amica. Mica posso vivere con questa lacuna :D
    Questi muffin hanno un aspetto delizioso e poi la foto mi piace un sacco, davvero invitante

    RispondiElimina
  5. Ah che bella Roma, mi hai fatto venire voglia di tornarci...anche perchè non ho mai visto il mercato di Campagna Amica. Mica posso vivere con questa lacuna :D
    Questi muffin hanno un aspetto delizioso e poi la foto mi piace un sacco, davvero invitante

    RispondiElimina
  6. Il 1 maggio di quest'anno è stato uno dei più brutti che ricordi, pioggia pioggia e anocra pioggia, stile novembre!
    Mai fatti i muffins salati, mi ispira un sacco questa versione profumata con la zucca che adoro. E quei semini sono un'altra marcia in più :) Baci, buona giornta

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi, bellissimi, bellissimi!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails