domenica 4 marzo 2012

Walnut Spice Cake



Non so voi, ma io ho sempre sognato di poter mangiare una di quelle goduriose torte multistrato ricoperte di lucida e golosa glassa che si vedono nelle pasticcerie americane, e siccome nella vita bisogna provare tutto, beh… ho pensato che fosse arrivato il momento giusto per soddisfare questo mio desiderio! L’unica moderazione è stata quella di usare la mia mini tortiera in modo da dimezzare le dosi della ricetta originale che vi ho riportato. Così non ho rischiato di dover smaltire il dolce per l’intera settimana!!
Ragazzi…una torta da urlo, forse la glassa è un tantino stucchevole, infatti se dovessi rifarla penso che diminuirei la quantità di zucchero, però è di un buono…si sentivano benissimo le spezie e le noci davano quella giusta croccantezza! Davvero un tuffo virtuale negli Sothern States, da cui questa ricetta proviene!



WALNUT SPICE CAKE (per una torta da 23 cm di diametro) (tratta da "Saveur" di Febbraio)

225 g di burro
300 g di farina
60 g di maizena
2 ½ cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di sale
240 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 ½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di pepe della Jamaica
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
225 g di zucchero
6 albumi, a temperatura ambiente

Per la glassa:

900 g di zucchero
720 ml di latte
160 g di burro, fuso
25 g di cacao olandese
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato
160 g di gherigli di noce

Per le torte:

Preriscaldare il forno a 180 °C. Foderare due tortiere da 23 centimetri di diametro con la carta forno.
Mescolare in una ciotola la farina, il lievito e il sale. Tenere da parte. In un’altra ciotola mescolare invece il latte con l’estratto di vaniglia. Tenere anche questa da parte-
Montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero finchè non diventerà spumoso. Aggiungere gli albumi uno alla volta e montare il composto. Aggiungere in modo alternato gli ingredienti secchi e gli ingredienti liquidi, avendo l’accortezza di finire con gli ingredienti secchi. Una volta mescolato bene il tutto aumentare al massimo la velocità delle fruste e mescolare per altri 5 secondi in modo che l’impasto incorpori aria. Versare metà del composto in una delle tortiere. Aggiungere le spezie (cannella, pepe della Jamaica e chiodi di garofano) all’altra metà e versarle anche questa nella seconda tortiera. Infornare per circa 30 minuti o finchè uno stuzzicadenti infilato nel centro dei dolci esce pulito. Lasciar raffreddare, poi dividere ciascuna torta in 2 dischi.

Per la glassa:

Versare il latte, lo zucchero, il cacao e il burro in una pentola molto grande (da circa 6 litri. Mi raccomando, deve essere capiente perché scaldandosi lo sciroppo di espande molto). Porre la pentola su fuoco medio e scaldare finchè il liquido non raggiunge i 111°C. A questo punto togliete dal fuoco, aggiungete l’estratto di vaniglia e poi il bicarbonato, mescolando velocemente per circa 1 minuto. Dopodichè, con le fruste elettriche, montare finchè il liquido non diventerà denso (circa 1 minuto).

Versare subito parte della glassa su un disco di torta speziata. Coprire con uno dei dischi della torta bianca, coprire anche questa con la glassa. Ripetere con gli altri due dischi rimanenti. Ultimati i dischi distribuite la glassa restante sui fianchi e sulla parte superiore della torta. Distribuire infine i gherigli di noce sulla superficie. Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di servire.

6 commenti:

  1. davvero bellissima, complimenti!! In effetti queste torte sono stupende, bisogna solo renderle un pochino più italiane con meno burro e zucchero rispetto alla versione originale :)
    Ottimo risultato! :)

    RispondiElimina
  2. spero di seguire già il tuo blog perché è stupendo!!! Ricetta meravigliosa

    RispondiElimina
  3. WOW questa è da provare sicuramenteeeeee!! stragolosa, questa base speziata mi ispira moltissimo

    RispondiElimina
  4. complimenti bel blog,per non parlare della ricetta!!!è stato un piacere passare ...ciaooo

    RispondiElimina
  5. si si ogni tanto mi prende un raptus e mi vien voglia di dolci belli farciti... il tuo e' una golosita' divina:-) bacioni

    RispondiElimina
  6. I love how thin the cake layers are... and the abundance of that chocolate cream!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails