sabato 17 marzo 2012

Flapjacks



Ok, prima o poi riuscirò a postare anche una ricetta salata, anzi, ne ho già una in mente che vorrei provare e che prevede zucca, rosmarino, semi di girasole… le premesse sono buone, che dite? Nel frattempo potreste provare questi flapjack, uno snack che ho avuto modo di conoscere quando ero in Inghilterra e a cui gli inglesi sembrano essere piuttosto affezionati. Se non lo si farcisce troppo possono anche essere una merenda sana, con tutti i fiocchi d’avena che contengono!
Per ora vi lascio la ricetta base, con la sola aggiunta di qualche goccia di cioccolato per renderli più golosi. Niente vieta però di arricchirli con frutta disidratata, noci, mandorle e quant’altro.

FLAPJACKS, RICETTA BASE (per circa 12 porzioni) (ricetta modificata da “Miss Dahl’s Voluptuous Delights”)

120 ml di miele
1 cucchiaio abbondante di melassa
1oo g di burro
180 g di fiocchi di avena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
gocce di cioccolato (a piacere)

Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare con della carta oleata una teglia con i bordi alti.
In una pentola capiente versare il miele, la melassa e il burro e scaldare finchè quest’ultimo non si sarà del tutto fuso. Togliere dal fuoco, e aggiungere al composto i fiocchi d’avena e l’estratto di vaniglia. Mescolare finchè il tutto non è ben amalgamato e versare sulla teglia premendo bene con un cucchiaio di legno. Se volete ora potete cospargere le gocce di cioccolato sulla superficie, premendo leggermente in modo da farle aderire all’impasto. Mettere in forno per 25-30 minuti o finchè la superficie sarà leggermente dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare per qualche minuto. Quando è ancora tiepido togliere dalla teglia e tagliare in 12 parti il dolce. Conservare in un contenitore ermetico.

BASIC FLAPJACK RECIPE (for 12 portions) (adapted from “Miss Dahl’s Voluptuous Delights”)

120 ml of honey
1 tablespoon of molasses
100 g of butter
180 g of rolled oats
1 teaspoon of vanilla extract
a generous handful of chocolate chips

Preheat the oven to 180°C (350°F). Line a baking sheet with parchment paper.
In a large saucepan heat the honey, molasses and butter until the butter has melted. Remove from the heat and add the rolled oats and the vanilla extract. Stir until the mixture is well mixed, then press it firmly into the baking sheet. Sprinkle the surface with chocolate chips and bake for 25-30 minutes or until golden. Leave to cool briefly, then cut in squares while still warm. Store in an airtight container.

4 commenti:

  1. mmm adoro questo tipo di dolcetti! Proverò anche i tuoi!

    RispondiElimina
  2. Continua, continua pure con il dolce, la vità è già tanto salata di suo a volte che la dolcezza non basta mai :) Adoro queste barrette con le gocce. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Dai che meraviglia!!!!! Sei bravissima! Buonanotte cara! A presto :)

    RispondiElimina
  4. Li adoro!!! Ottimi con le gocce di cioccolato!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails