domenica 19 febbraio 2012

New York Cheesecake



In questa tranquilla domenica un po’ uggiosa non c’è niente di meglio che preparare una cheesecake per tirarsi su il morale. Era da tanto che programmavo di fare la New-York cheesecake. Ero così determinata che nell’ultimo viaggio negli States mi ero persino presa i graham crakers proprio per poterla fare anche a casa nel modo più fedele possibile. In più ero davvero curiosa di provare a fare una cheesecake cotta al forno, dato che finora  mi ero cimentata solo nella versione a freddo.
Beh, se effettivamente questa torta ha avuto origine a New York, devo dire che i suoi abitanti sanno come si fa una cheesecake che si rispetti! Sicuramente da rifare!

NEW YORK CHEESECAKE (tratta da “The Hummingbird bakery cookbook” e da “Joy of baking” e modificata)

Per la base:

200 g di graham crakers sbriociolati (vanno bene anche i Digestive)
50 g di burro, fuso
2 cucchiai rasi di zucchero

Per la farcia:

900 g di Philadelphia
190 g di zucchero fino (tipo Zefiro)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 uova

Mettere nel frullatore i graham crakers insieme al burro fuso e allo zucchero e miscelare finchè il tutto non è ben amalgamato. Versare il composto in una tortiera da 23 cm di diametro e distribuire bene sul fondo premendo bene con le dita. Porre in frigo a raffreddare.
Preriscaldare il forno a 150°C.
Nel frattempo preparare la farcia. Versare in una ciotola il formaggio cremoso, lo zucchero e la vaniglia e sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere quindi un uovo alla volta continuando a sbattere con le fruste. Una volta aggiunte tutte le uova mettere al massimo le fruste elettriche e sbattere finchè il composto non sarà bello spumoso ( attenzione però a non mescolarlo troppo).
Togliere lo stampo dal frigo e avvolgerlo nella carta argentata in modo da renderne la base impermeabile. Versare la crema di formaggio sulla base di biscotti e livellare bene. Porre lo stampo in una teglia più grande e con i bordi alti alta e riempirla di acqua fino a 2/3 dell’altezza dello stampo. Infornare per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie non avrà assunto un colore dorato (il centro deve resatare un po’ morbido). Lasciate intiepidire poi togliete dalla teglia, coprite e mettete in frigo a raffreddare per almeno qualche ora (meglio se per tutta la notte).

9 commenti:

  1. sono due settimane che penso alla cheesecake, credo che anche per me sia arrivato il momento di farla! :D Bellissima la tua!

    RispondiElimina
  2. Da tuffarcisi dentro!Meravigliosa.
    A me non viene mai alta perchè ho la tortiera troppo larga,devo comprarne una da 20 o da 23 come te :)

    RispondiElimina
  3. Io con le cheese cake non ho mai molta fortuna. La tua è meravigliosa. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Prima o poi mi cimenterò anch'io... è così buona :)

    RispondiElimina
  5. Irresistibile! Mi piace di più la tua versione cotta :-) anche a me piacerebbe fare un viaggio negli States :-) buon lunedì !

    RispondiElimina
  6. Magari non sarà proprio light ma la new york cheesecake è una assoluta delizia!

    RispondiElimina
  7. E' favolosa , una fettina anche per me grazie. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Complimenti! :) è perfetta! Notte cara... Continuo a curiosare sul blog...mi piace molto! Anna.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails