lunedì 16 gennaio 2012

Bulgur alle melanzane e pinoli



E dopo dolci, biscotti, marmellate e quant’altro, forse è proprio il caso di passare a una ricetta un po’ più leggerina!
Mi piace il bulgur, me l’ha fatto conoscere la mia padrona di casa quando stavo in Inghilterra. Lei è irachena, e una sera ci ha voluto preparare una cena mediorientale a base appunto di bulgur con verdure. Da allora mi ero ripromessa di farlo anche a casa, ma ho scoperto che è molto più difficile da trovare rispetto al cous-cous. Solo recentemente, durante una delle mie solite incursioni da Castroni, sono riuscita a trovarlo e non vedevo l’ora di provarlo.
Visto che era una serata solitaria in cui non avevo una gran voglia di lanciarmi in complicate preparazioni, ho puntato su un semplice bulgur alle melanzane. Come tocco finale, i pinoli tostati, che danno quel croccantino che a me piace tanto.
La semplicità vince sempre no? Questa ricetta ne è la prova!

BULGUR ALLE MELANZANE E PINOLI (per 1)

80 g di bulgur
1/2 melanzana
30 g di di pinoli tostati
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva

Cuocere il bulgur in abbondante acqua bollente per circa 7-8 minuti.
Nel frattempo tagliare a dadini la melanzana e cuocerla in padella con un filo d’olio d’oliva. Aggiustare di sale. Scolare il bulgur e versarlo su una ciotola insieme alle melanzane, il prezzemolo tritato e i pinoli tostati. Mescolare il tutto e mangiare!

5 commenti:

  1. io il bulgur sinceramente non l'ho mai visto al super...ma quanto dev'essere buono questo piatto! :)

    RispondiElimina
  2. io il bulgur sinceramente non l'ho mai visto al super...ma quanto dev'essere buono questo piatto! :)

    RispondiElimina
  3. Il bulgur non l'ho mai assaggiato ma immaginandolo abbastanza simile al cous cous credo mi piacerebbe molto. Soprattutto con questo condimento che profuma un po' d'estate :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. Anche io ho dei problemi a reperire il burgul....cioe' in effetti l'ho mangiato ma non l'ho mai trovato al super :(( Sfiziosa l'idea dei pinoli...deve proprio dare quel tocco in piu'

    RispondiElimina
  5. complimenti blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails