lunedì 13 giugno 2011

Scones allo yogurt e pompelmo


Quando vai al banco dei formaggi e ti vedi una bella vaschetta colma di bianco e cremoso yogurt greco che ti ammicca seducente è difficile resistergli… salvo poi portarlo a casa, metterlo in frigo e dimenticarsene! Non so a voi, ma a me succede spesso, anche perché, come ho già avuto modo di dire, a me lo yogurt greco da solo proprio non va giù!
Che cosa farne quindi di questo yogurt? Le possibilità sono infinite e spaziano dai plum-cakes ai whoopie-pies. Ma perché non provare qualcosa di diverso?

Una veloce ricerca tra i blog ed ecco apparire questi scones, così insoliti per la presenza del pompelmo, che non ho mai usato prima nei dolci.
E il pompelmo si sente parecchio, dato che se ne utilizza sia la buccia che la polpa. Non vi dico il profumo che si spandeva per la cucina mentre grattugiavamo la scorza, una vera sferzata di energia! Se il solo profumo fa questo effetto, immaginatevi che miracoli possono fare questi scones se mangiati al mattino!!

SCONES ALLO YOGURT E POMPELMO (per circa 10 piccoli scones) (da Joy the Baker)

200 g di farina
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
80 g di burro, freddo
2 cucchiai di miele
110 g di yogurt greco
1 pompelmo
50 g di zucchero
un goccio di latte
gocce di cioccolato (opzionali)

In una ciotola mescolare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Tenere da parte.
Grattugiare la scorza del pompelmo e mescolarla bene allo zucchero. Prendere 2 cucchiai di questo zucchero aromatizzato e aggiungerlo alla mistura di farina. Tenere il resto da parte fino al momento di infornare.
Tagliare il burro a cubetti e aggiungerlo alla farina. Lavorare velocemente con le dita fino ad ottenere un impasto piuttosto bricioloso.
Tagliare a vivo il pompelmo (per supporto visivo, guardare qui) e aggiungerlo al composto, insieme al miele e allo yogurt.  Mescolare bene il tutto. Trasferire l’impasto in una spianatoia ben infarinata e stenderlo con un mattarello ottenendo un disco di circa 20 cm di diametro e 3 di spessore. Tagliare il disco a spicchi con un coltello (oppure utilizzare un coppa pasta) e porre gli scones così ottenuti su una teglia foderata di carta forno. Spennellarli infine con un po’ di latte e  distribuirvi sulla superficie lo zucchero aromatizzato tenuto da parte. Se vi capita di finirlo prima di aver ricoperto tutti gli scones, utilizzate delle gocce di cioccolato come sostitutivo.
Infornare a 200° C per circa 15-17 minuti, o fino a quando gli scones saranno dorati in superficie ma ancora un po’ morbidi al centro.

6 commenti:

  1. A me invece lo yogurt greco piace moltissimo, in frigo ne ho sempre una bella scorta. E adoro anche il pompelmo. Questi scones sembravo giusti giusti per me. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Non ti piace lo yogurt greco?!?? nooooo ma è favoloso!! amo lo yogurt greco e anche il pompelmo quindi questi biscotti sono proprio per me :)

    RispondiElimina
  3. a me lo yougurt greco piace tantissimo, e poi questi scones sono favolosi, un motivo in piu' per apprezzarlo. Un abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  4. buoni questi scones! il pompelmo l'ho usato nei dolci per la prima volta in una cheesecake, è stato subito amore... mi sa che questi li faccio al più presto

    RispondiElimina
  5. Buoni questi scones! ho usato il pompelmo nei dolci per la prima volta in una cheesecake, è stato subito amore. Mi sa che questi li faccio al più presto

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto recentemente lo yogurt greco,ingrediente favoloso che ammorbidisce ma non rende liquido,perfetto per la consistenza di questi scones!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails