martedì 17 maggio 2011

Torta salata con verdure e blue cheese


Brutta cosa la mancanza di tempo: speri di riuscire a incastrare tutto e di riuscire a fare quello che ti eri prefissata ma poi le cose ti sfuggono di mano e alla fine ti capita di portare a termine solo metà delle cose che volevi fare!! Ditemi che capita anche a voi, vi prego!
Lo scorso mese volevo partecipare per la prima volta al Monthly Mingle di Meeta, che ad Aprile proponeva di fare una crostata, dolce o salata. Avevo preparato la ricetta e pure scattato le foto, ma poi il tempo per scrivere il post non l’ho proprio trovato, così addio Monthly Mingle!
Vabbè, poco male, sarà per la prossima occasione! Io intanto posto la ricetta della mia torta salata, davvero buonissima, soprattutto la frolla con il Philadelphia è stata una vera rivelazione!

Entrata a pieno diritto tra le ricette da rifare a ripetizione!!

TORTA SALATA CON VERDURE E BLUE CHEESE (tratta da “Nordic Bakery”)
(per uno stampo da 26 cm di diametro)

Per la frolla:

200 g di burro morbido
200 g di Philadelphia
250 g di farina manitoba
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Per il ripieno:

1 cipolla
1 cucchiaio di olio evo
150 g di zucchine, tagliate a rondelle molto sottili
200 g di pomodorini, tagliati a pezzettoni
3 cipollotti tagliati sottili
75 g di blue cheese (tipo Roquefort)
75 g di grana padano grattuggiato
Pepe

In una ciotola mescolare insieme il burro con il Philadelphia.
In una ciotola a parte mescolare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere la mistura di farina al composto di burro e Philadelphia e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Creare una palla, ricoprirla con della pellicola e porre in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo tritare grossolanamente la cipolla e farla appassire in una padella insieme all’olio. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Togliere la pasta dal frigo, stenderla su una spianatoia cosparsa di farina e foderarvi uno stampo da 26 cm di diametro.
Versare sullo stampo la cipolla e distribuirla uniformemente sul fondo della torta. Distribuirvi sopra le zucchine, i cipollotti e i pomodorini. Cospargere sulla superficie il formaggio blu sbriciolato e il grana padano grattugiato. Condire infine con il pepe nero macinato.
Porre in forno a 200°C per circa 25 minuti, o fino a quanto la crostata non sarà dorata in superficie. Servire calda o fredda.

6 commenti:

  1. Le torta saltae mi paicciono tantissimo, si possono fare in mille modi. Ottima la tua versione! :)

    RispondiElimina
  2. a chi lo dici...ho dei post appesi nel cervello che nn ho tempo di far uscire...^__^ bellissima l'idea del philadelphia nell'impasto..grande! nn so se ti interessa ma mi è arrivata una mail da cookaround di un contest con il philadelphia...se ti va lo puoi cercare su internet o se ti interessa vedo di girarti la mail...!

    RispondiElimina
  3. Beh meno male che, anche se in ritardo, l'hai postata questa ricetta perchè è una torta salata davvero golosa!!!Una versione ricca e saporita e quel formaggio filante la rende ancor più sfiziosa!

    RispondiElimina
  4. A chi lo dici che il tempo non è mai abbastanza!!! O forse dovremmo solo cercare di programmare meno cose tutte insieme?!?!?
    Programmerei volentieri una fetta di torta salata a pranzo, questa è da leccarsi i baffi e anche di più :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. ma dai...bellissima,mi andrebbe di riassaggiare il blue cheese,lo sostituirò con il Roquefort come suggerisci,io e mio marito ne andiamo matti :)

    RispondiElimina
  6. Miseria cosa vedono i miei occhi!! che fame mi hai fatto venire.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails