lunedì 14 febbraio 2011

Red Velvet Cake


Sarà anche il clichè dei clichè, ma non potevo scegliere occasione migliore per provare la Red Velvet Cake, non trovate?
Buon San Valentino!



RED VELVET CAKE (da “The Hummingbird Bakery Cookbook”)

100 g di burro ammorbidito
300 g di zucchero
2 uova
20 g di cacao
1 cucchiaio abbondante di colorante rosso in gel
1 cucchiaino di rum
240 ml di latticello (o 120 ml di yogurt magro e 120 ml di latte scremato)
300 g di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiaini di aceto di vino bianco

Per la farcitura e la decorazione:

300 g di zucchero a velo
50 g di burro ammorbidito
125 g di Philadelphia

Con le fruste elettriche montare insieme il burro e lo zucchero finchè non sarà spumoso. Aggiungere le uova una alla volta continuando a sbattere con le fruste.
In un’altra terrina mescolare il cacao con il colorante e il rum e aggiungere al composto di burro e uova. Mescolare finchè tutto non sarà omogeneo. A questo punto aggiungere metà del latticello e amalgamare bene. Aggiungere poi metà della farina e mescolare ancora. Procedete allo stesso modo con la restante quantità di latticello e farina.
Aggiungere infine il bicarbonato, il sale e l’aceto. Mescolare bene e versare il composto su una tortiera da 24 cm foderata di carta oleata. Mettere in forno a 170°C per circa 50 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce esce pulito.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate il frosting. Mescolate insieme il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere il philadelphia tutto in una volta e con le fruste elettriche mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Tagliare il dolce a metà in modo da ottenere due dischi.
Spalmare la crema su uno dei due dischi della torta e coprire con l'altro disco. Decorare la superficie con il resto della glassa.

6 commenti:

  1. E' una torta che alscia sempre a bocca aperta. Occasione azzeccatissima per inaugurarla. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Eccola qui la famose red velvet.
    Ti stai specializzando in giduriose torte cremose tutte USA, eh...?
    Mi fai gola...

    RispondiElimina
  3. uh mammina!!! ecco... va bene che a san valentino la dolezza fa da sovrana .. questa cosina è una delizia!! me l'ero persa...
    p.s. ci credi? ho giusto la mia prima confezione di lattiello in casa... aaah! mi toccherà mi toccherà!

    RispondiElimina
  4. Una torta favolosa, azzaccattissima l'ocassione per inaugurarla. complimenti.Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  5. ohhh, perfect shade of red congrats! non e' facile azecare il rosso, brava!!!

    RispondiElimina
  6. Io l'ho preparata per il mio compleanno e sono diventata dipendente, credevo fosse la solita americanata invece mi piace per davvero :-D
    ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails