martedì 13 luglio 2010

Macarons al cioccolato


I macarons sono la prima ricetta che ho provato per inaugurare l’apertura del mio blog. Questi deliziosi pasticcini hanno la fama di essere molto difficili da fare e purtroppo nel mio caso hanno confermato la loro nomea! Però io sono piuttosto cocciuta, e finchè non riesco a raggiungere il mio scopo non mollo l’osso, dovessi anche accendere il forno con 36° all’ombra! Così, avendo a disposizione degli albumi avanzati da un precedente dolce, ho deciso di riprovare, stavolta con i macarons al cioccolato! Ho usato le ricette trovate sul libro del cavolo e sul blog di Giulia, che mi sembravano quelle più semplici da seguire. Ho tritato le mandorle finissime e ho setacciato la farina ottenuta in modo che fosse il più omogenea possibile. Ho poi montato gli albumi a neve ferma prima di aggiungere lo zucchero semolato e ho infine usato una teglia calda appena uscita dal forno. Stavolta la magia si è compiuta: i miei macarons sono venuti come nelle foto che ho sempre visto nei vari blog, con la loro superficie bella liscia e lucida e con la loro particolare base “bollosa”! Ero al settimo cielo!! Li ho poi farciti con una semplice ganasche al cioccolato.
Sono buonissimi, croccantini fuori e morbidi dentro! Finiti in un microsecondo… ma che soddisfazione!!

MACARONS AL CIOCCOLATO (da “Il libro del cavolo” e Juls’ Kitchen)

Per i macarons:

120 g di farina di mandorle
220 g di zucchero a velo
90 g albumi (più o meno 3 uova) vecchi di 2-3 giorni, a temperatura ambiente
30 g zucchero semolato
20 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
qualche goccia di succo di limone

Per la ganasche:

50 g di cioccolato fondente
60 g + 120 g di panna
10 g di burro


Preriscaldare il forno a 155°C, teglia compresa. Passare al mixer senza far scaldare troppo lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il cacao e setacciare poi il tutto. In una ciotola porre gli albumi e aggiungere un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Montarli a neve ben ferma e aggiungere poi lo zucchero semolato, sempre sbattendo con le fruste. A questo punto aggiungere metà della mistura di mandorle, zucchero a velo e cacao e mescolare con una spatola molto delicatamente finche non è tutto ben amalgamato. Procedere infine ad incorporare la seconda metà degli ingredienti secchi.
Togliere ora la teglia dal forno, coprire con della carta oleata e con una sac a poche fare dei piccoli dischetti di circa 2,5 centimetri di diametro, distanziandoli bene l’un l’altro. Infornare per circa 15 minuti poi togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di staccarli dalla carta da forno.
Nel frattempo preparare la ganache. Far fondere a bagnomaria, o al microonde, il cioccolato. Far bollire 60 g di panna in una pentola e poi unire il cioccolato fuso. Mescolare bene e una volta amalgamato togliere dal fuoco e aggiungere il burro. Lasciar raffreddare. Montare i rimanenti 120 g di panna e incorporare poi il composto di cioccolato. Mettere in una sac a poche e porre un po’ di ganasche sulla base di un macaron, e poi unirlo a un secondo biscotto.
Conservare in frigo, meglio se su una scatola di latta o coperti con della carta alluminio.

6 commenti:

  1. ma sei stata bravissima!!!che belli!!!te lo ruberei volentieri uno...lo sai che io non mi sono mai cimentata in questa impresa?!?credo però che a breve proverò...a presto
    saretta

    RispondiElimina
  2. Bhe direi che ti sono venuti proprio benissimo!!!Quanto amo i macarons,mi hanno sempre ispirata con le loro forme, colori, sapori..questi al cioccolato sembrano e sicuramente saranno proprio goduriosi!
    =)

    RispondiElimina
  3. @saretta,@ meggy Grazie mille ragazze!:o)

    RispondiElimina
  4. Son felicissima che tu abbia avuto questo risultato splendido! brava!

    RispondiElimina
  5. cara,cara aiutoooo! ho fatto quasi tutto come nella ricetta(non sono riuscita a setacciare la farina di mandorle,non passava) dunque alla fine solo questa non è stata setacciata pero il composto mi e sembrato un po mole ...infatti i macarons si sono applatizati...di buoni sono ottimi solo che non sono (cicciotelli)come quelli della foto ....se mi puoi dare qualche consiglio ti saro molto molto grata .Mille grazie in anticipo .Gabri

    RispondiElimina
  6. Ciao Gabri, cavolo, mi spiace che non ti siano venuti! I macarons comunque sono famosi per essere un po'...schizzinosi! Quello che posso dirti è che è consigliabile che gli albumi siano vecchi di qualche giorno, io li ho lasciati in frigo per tre giorni e poi li ho tirati fuori qualche ora prima di fare i macarons. Altra cosa importante è che vengano montati a neve ben ferma prima di aggiungere lo zucchero.
    La farina di mandorle poi deve essere piuttosto fine, io ho tritato le mandorle e poi le ho passate su uno di quei minimixer che vengono usati anche per macinare il caffè. In questo modo le mandorle si riducono in polvere fine. In alternativa dovrebbero vendere la farina di mandorle già pronta. Alla fine il composto deve risultare liscio ed elastico. Spero che questi suggerimenti possano esserti utili. Fammi sapere.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails