venerdì 23 luglio 2010
Fudge ai pistacchi
Come avrete capito leggendo gli ultimi post a me piacciono moltissimo i dolci e, soprattutto in questo periodo, mi ispirano particolarmente ricette di torte e affini. Anche stavolta quindi il mio post è pieno di dolcezza! Era da un po’ che avevo adocchiato questi fudge ai pistacchi nel libro della mia cuoca-guru, “Nigella Express”, e così, visto che mi era avanzato del latte condensato da una precedente ricetta, ho colto l’occasione per farli.
Questi cioccolatini non sono propriamente leggeri e estivi, ma si possono mangiare appena usciti dal congelatore, quindi potrei anche osare dire che sono rinfrescanti!!
Il tempo di preparazione è minimo, in 10 minuti si fa tutto, e poi si deve solo aspettare che si solidifichino in congelatore! A questo punto si possono tagliare in quadratini e avvolgerli uno ad uno nella carta argentata, in modo che siano subito pronti per i momenti di emergenza!
FUDGE AI PISTACCHI
350 g di cioccolato fondente a pezzetti
397 g di latte condensato
30 g di burro
un pizzico di sale
150 g di pistacchio
Mettere il cioccolato in pezzi, il latte condensato, il sale e il burro in una pentola e lasciar fondere il tutto.
Tritare grossolanamente i pistacchi, aggiungerli al cioccolato e amalgamare bene.
Versare il composto in una teglia di alluminio usa e getta da 23 cm di lato e livellare con una spatola.
Porre in freezer finchè non si saranno solidificati (almeno qualche ora) e tagliare poi in pezzetti con un coltello. Se si tagliano rettangoli da 3.5 x 2 cm circa si otterranno circa 60 cioccolatini. Per evitare che si attacchino l’un l’altro avvolgerli uno a uno nella carta alluminio e rimetterli in freezer fino al momento di servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Hey Lo aiuto con cosa ci tenti questa mattina?Spettacolari..freschi..golosissimi..colorati..aiutooooo!Mi è permessa la bavetta alla bocca?Me ne servirebbero un paio x caricarmi ed arrivare a stasera..ma se dici che sono facili proverò a farli al piu presto!
RispondiEliminaBuon wek end baci
ooohh... una ricetta bella, rapida, sicuramente super buona... tutto per piacere... : )
RispondiEliminabelle foto!!
Finalmente qualcuno che mi capisce...!! Ma tu sei bravissima!! Guarda che sti dolcetti son spettacolari, intendo anche gli altri che ho perlustrato. Brava! Sottoscrivo i tuoi feeds così torno a trovarti! :D
RispondiEliminaMi manca solo il latte condesato e li faccio...giuro che li faccio! Con l'autunno comincia la fase cioccolatosa per eccellenza. Bacio bacio
RispondiEliminaNon so se leggerai questo commento visto che il post ha quasi due anni, ma volevo ringraziarti per la ricetta, per la precisione e per l'accuratezza.
RispondiEliminaQuesto è stato il mio risultato
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/534555_10150898448529148_620544147_12614498_1773460577_n.jpg
La prossima volta voglio provarli con cioccolato bianco e aroma di vaniglia!
Ciao Cristina, non sai che piacere leggere il tuo commento! Ho visto la foto, ti sono venuti benissimo!! Fammi sapere come vengono con il cioccolato bianco. Ciao!
EliminaEccoli!
RispondiEliminaCioccolato bianco, latte condensato e biscotti al cioccolato Batticuori della Mulino Bianco
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/531391_10150917106114148_620544147_12689209_1181385379_n.jpg
Ciao e complimenti ancora!
Me ne mangerei volentieri uno in questo momento!! Sembrano buonissimi! Ciao e grazie!!
RispondiElimina