venerdì 16 luglio 2010
Crostata ai frutti di bosco
Quando arriva l’estate, si sa, la voglia di cucinare rasenta lo zero! Io in questo periodo alterno iperattivismo in cucina a momenti di ozio puro! Certo è che quando vedi una bella ricettina che ti ispira molto, ti vien voglia di farla subito, e se poi questa non richiede nemmeno troppo sforzo e uso del forno ridotto al minimo, beh, allora non si può resistere!
La ricetta in questione è una crostata vista sul blog di Laurel, di Un’americana in cucina. Questo dolce è particolare: non è la tipica crostata italiana con la crema pasticcera, infatti per la farcia si usa il Philadelphia, ma non è neanche una cheesecake tradizionale…è un po’ un dolce a sé. Però è veramente spettacolare, dal gusto fresco e leggero, cosa che con la calura di questi giorni è più che gradita!
Con questa ricetta partecipo al contest “Qualcosa di Rosso” di Deleciously.
CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO
Per la base:
50 g di noci, tostate leggermente
100 g di biscotti Digestive sbriciolati
1 grosso albume
15 g di burro
1 cucciaio di olio di arachidi
un pizzico di sale
Per la farcitura:
225 g di formaggio spalmabile (io ho usato il Philadelphia Light), ammorbidito a temperatura ambiente
120 g di panna acida *
75 g piu’ 20 g di sciroppo d’acero, divisi
300 g di frutti di bosco
* purtroppo non ne avevo a portata di mano, così l’ho sostituita seguendo il consiglio di Laurel: 90 g di yogurt (meglio se greco) uniti a 30 g di burro fuso e mezzo cucchiaino di succo di limone. Mescolare e lasciare in frigo per un’ora.
Tritare grossolanamente le noci con il frullatore. Aggiungere poi i biscotti sbriciolati e mescolare. In una ciotola montare leggermente l’albume e unirvi poi la mistura di biscotti, il burro, l’olio e il sale. Schiacciare il composto sul fondo di uno stampo a cerniera e porre in forno preriscaldato a 165°C. Cuocere per circa 10 minuti o finchè i bordi non inizieranno a scurirsi. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la farcitura. Sbattere con le fruste il Philadelphia con 75 g di sciroppo d’acero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare il composto sulla base di biscotti e livellare bene. Infine distribuire sulla superficie i frutti di bosco. Versare lo sciroppo d’acero restante e porre in frigo per almeno un’ora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao Lorenza...I have an award for you...And I would love it if you accept it...take the challenge
RispondiEliminaLove Zia Yvette x
http://yvettesblogs.com/2010/07/16/rose-petal-pink/
Ho appena scoperto il tuo blog! Bellissimo e foto stupende. Questa crostata poi...tutta da provare
RispondiEliminaChe meraviglia questa crostata Lo!Davvero interessante e originale, anche l'impasto..la farcia poi..sembra finta (in senso buonissimo chiaramente) che deliziaaaaaaaa
RispondiElimina:)
baci