giovedì 8 luglio 2010

La mia ricetta per la felicità: gelato alle ciliegie


Qual è la vostra ricetta per la felicità? Cosa fate quando vi sentiti tristi e volete riappacificarvi col mondo? Questo è il contest proposto da Giulia, di Juls’ Kitcken, e da Macchine Alimentari.



Per me la risposta è fin troppo facile…il gelato! Quando la giornata è andata storta, o mi sento giù, scelgo un film, che sia una commedia, un film romantico o, un cartone animato, metto il dvd nel lettore e mi accoccolo sul divano, gustandomi un buon gelato che mangio a grosse cucchiaiate rigorosamente da una mug…così ce ne sta di più ;o)!!
Approfittando quindi di questo contest ho rispolverato la gelatiera di mia mamma, comprata più di 20 anni fa e dotata solamente di miscelatore manuale, per provare a fare il gelato in casa (si ringrazia sentitamente il mio ragazzo per essersi OFFERTO di girare la manovella per almeno mezz’ora, senza pause!).
Visto che è estate e le ciliegie abbondano ho pensato di fare un gelato alla vaniglia con delle ciliegie mature tagliate a pezzetti! Per la ricetta mi sono affidata a Maurizio Santin, che propone di aggiungere alla crema del latte condensato che impedisce il formarsi di cristalli di ghiaccio all’interno del gelato una volta che questo viene fatto congelare.
Era dall’infanzia che non mangiavo più gelato fatto in casa, ovviamente il gusto è diverso da quello industriale o comprato in gelateria, ma dopo il primo assaggio di assestamento il gelato mi è piaciuto, eccome!
Sarà da provare con qualche altro ingrediente, con qualche altro tipo di frutta magari, oppure con del cioccolato a pezzetti o con dei biscotti…sarà un vero sacrificio!!



GELATO ALLE CILIEGIE (rivisitazione della ricetta di Maurizio Santin)
Ingredienti:

400 g di latte
1/2 stecca di vaniglia
4 tuorli d’uovo
125 g di zucchero semolato
400 g di panna fresca
160 g di latte condensato (1/2 barattolo)
500 g di ciliegie denocciolate

Togliere i semini dalla mezza stecca di vaniglia. In una pentola di acciaio far bollire il latte insieme alla stecca di vaniglia e, appena raggiunto il bollore, togliere dal fuoco. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere piano il latte, continuando a mescolare. Aggiungere i semi della vaniglia, la panna e il latte condensato. Porre nuovamente sul fuoco finchè raggiunge il bollore. Filtrare il composto e versarlo in una ciotola. Raffreddare nel più breve tempo possibile e porre infine nella gelatiera. Una volta che il gelato diventa cremoso toglierlo dalla gelatiera e porlo in un contenitore pulito. Aggiungere le ciliegie tagliate a pezzetti e mescolare bene. Coprire il gelato con della pellicola e mettere in congelatore.

6 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato al concorso!
    Il gelato è una bella medicina!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. anche il gelato è una bella idea per tirar su il morale :-)
    Complimenti per il tuo blog!!!!

    RispondiElimina
  3. anche io come te tengo ad affogare tutti i miei dispiaceri nel gelato e i miei gusti preferiti sono fragola e la nocciola(mangiati separatamente ovviamente)...purtroppo però non dispongo di una gelatiera e non posso farmelo in casa :-(...avrei anche una ricetta per farlo senza gelatiera...ma non me la sento di rischiare...bacioni

    RispondiElimina
  4. Grazie per il commento! Ho avuto il piacere di scoprire il tuo blog... Quante belle ricette da provare ; )

    RispondiElimina
  5. Ciao e grazie per il tuo commento =)
    direi complimenti anche a te per l'intero blog, che meraviglia i tuoi dolci!Io sono proprio una schiappa, sono specializzata in ricette salate!Ti seguirò con piacere, chissà che non impari qualcosa ;)
    In bocca al lupo per il contest, questo gelato sembra delizioso!
    Buon wek end ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passataa trovarmi...mi ha fatto molto piacere!!!A presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails