giovedì 25 marzo 2010

Roquamole


Ogni volta che mi capitava di avere un avocado nel frigo mi riproponevo di fare il Roquamole. Questa ricetta è una rivisitazione fatta da Nigella del classico guacamole messicano. Amante del Roquefort e dell’avocado, Nigella ha pensato bene di ideare una ricetta che potesse unire il sapore deciso del primo con quello delicato del secondo, e da qui il Roquamole.
Pur essendo amante del formaggio devo confessare che non avevo mai assaggiato il Roquefort, e questa mi sembrava una buona occasione per testarlo!
Ricetta di una semplicità unica, in 10 minuti la salsa è pronta. Non avendo a portata di dispensa i peperoncini jalapeno (ma li ho già messi nella lista della spesa, visto che sono uno degli ingredienti principe della cucina messicana!) ho optato per un pizzico di scaglie essiccate di peperoncino nostrano.
Verdetto: Roquefort e avocado sono un connubio perfetto! La salsa è deliziosa, con la morbidezza tipica dell’avocado ma con il gusto forte e deciso del formaggio unito al peperoncino e alla paprika. Sicuramente da ripetere!


ROQUAMOLE (per 4-6 persone)(da “Nigella Express”)

125 g di Roquefort
60 ml di panna acida (che è piuttosto difficile da trovare qui, così l’ho sostituita con la creme fraiche)
2 avocadi maturi piccoli
35 g di jalapeno sottaceto affettati finemente
2 cipollotti affettati
1/4 di cucchiaino di paprika
1 sacchetto di tortilla chips (le patatine messicane)

In una ciotola schiacciare con una forchetta il Roquefort insieme alla panna acida. Unire al composto anche gli avocado maturi e ridurli in purea. Unire gli jalapeno tagliati grossolanamente e i cipollotti e mescolare. Disporre su una ciotola o un piatto e cospargere la superficie di paprika. Servire con le tortilla chips.

1 commento:

  1. Effettivamente devo dire che il roquamole è delizioso... ora è da provare anche con i jalapenos :P

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails