domenica 28 marzo 2010

Noodles vietnamiti

Da un po’ di tempo in dispensa c’erano dei noodles che aspettavano solo di essere mangiati. Non volendo prolungare oltre la loro attesa ieri sera finalmente li ho preparati per cena. Per la ricetta mi sono fatta aiutare ancora una volta da Nigella. Cercando tra i suoi libri e su internet ne ho trovato una che poteva fare al caso mio: noodles vietnamiti.
Il condimento a base di gamberetti non è molto complicato, anche se prevede alcuni ingredienti non facilmente reperibili, come la salsa di pesce e dei peperoncini rossi lunghi che qui non ho mai visto (dovrò stare più attenta quando gironzolo per i mercati alimentari!). In mancanza di questi ho sostituito la salsa di pesce con la salsa di soia e i pepencini freschi con un peperone rosso e un pizzico di peperoncino in polvere. La ricetta originale propone anche di aggiungere le taccole ma, non essendo una grandissima amante delle verdure, ho preferito non metterle.
Era la prima volta che assaggiavo i noodles. Quelli che avevo io erano glass noodles, cioè fatti con germogli di soia. Hanno un gusto particolare, totalmente diverso da quello che possono avere i nostri spaghetti di grano duro o di riso. Devo dire che sono anche un po’ “complicati” da condire perché formano una massa indistricabile difficile da amalgamare al condimento. In ogni caso dopo questo disorientamento iniziale si fa presto ad abituarsi e si inizia a mangiare un po’ di noodles e un boccone di gamberetti, il tutto usando rigorosamente le tradizionali bacchette, per ricreare un perfetto vietnamese style!



NOODLES VIETNAMITI (per 4) (da “Nigella Feast”)

Per la marinatura:

2 spicchi d’aglio grattugiati
2 peperoncini lunghi freschi, tagliati a julienne (sostituiti con un quarto di peperone rosso e un pizzico di peperoncino)
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
4 cucchiai di salsa di pesce (nam pla)(sostituita con salsa di soia)
Il succo di 1 lime
4 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di olio di semi di arachide
1 cucchiaino di olio di semi di sesamo

Per gli spaghetti:

225 g di gamberetti
170 g di noodles
100 g di taccole (per i più salutisti!)
100 g di germogli di soia
3 cipollotti tagliati a rondelle
½ tazza di coriandolo fresco tritato (sostituito con il prezzemolo)

Preparare la marinatura mescolando tutti gli ingredienti e lasciarvi poi i gamberetti a macerare.
Per cucinare i noodles seguire le istruzioni sulla confezione (sulla mia c’era scritto di lasciarli per 4 minuti in acqua bollente e poi risciacquarli con acqua fredda). Lasciar scolare i noodles su un colino.
Mettere le taccole e i germogli su un colino e risciacquarli con acqua bollente, poi passarli nell’acqua fredda e lasciarli scolare.
Mettere in una terrina i noodles e aggiungere i gamberetti , le taccole e i germogli. Cospargere di prezzemolo fresco.

1 commento:

  1. Mai assaggiato e la cosa m'incuriosisce e allo stesso tempo mi lascia titubante ma il loro sapore a cosa somiglia??? sono una di quelle che ama tutto cio' che fa' male, pesante ma anche le verdure ovviamente saltate, soffritte eheheheh complimenti x il blog io sono nuova di post...magari ti aspetto da me bye bye

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails