mercoledì 10 aprile 2019

Tahini banana bread

















































Il banana bread è la ricetta antispreco per eccellenza. Delle banane ormai troppo mature per essere mangiate diventano invece perfette per fare questa torta. Amo molto il banana bread, anche se paradossalmente non vado matta per il frutto in sé.
Negli anni ho provato diverse ricette: con la frutta secca, o con l' uvetta, ad esempio. Questa volta, invece, ho voluto testare questa variante con la pasta di semi di sesamo. Il tahini gli dà sicuramente un carattere in più, rendendo il banana bread non troppo dolce e regalandogli un sapore tostato.

Tahini banana bread

130 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
100 g di zucchero
1 uovo grande
80 g di tahini
2 banane mature ridotte in purea
60 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di semi di sesamo

Preriscaldare il forno a 170°C. Foderare con della carta oleata uno stampo da plumcake di 23x10 cm.

In una ciotola mescolare insieme la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale. Tenere da parte.
In un' altra ciotola capiente versare lo zucchero, l' uovo e la tahini e mescolare bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi circa un terzo del mix di farina precedentemente preparato e amalgamare bene. Versare metà della farina rimasta e continuare a mescolare. Aggiungere l' ultima farina e incorporare al composto.
Versare l' impasto nello stampo da plumcake e cospargere la superficie con i semi di sesamo. Infornare per circa 1 ora e 10 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Togliere dal forno e lasciar intiepidire per circa 15 minuti, poi togliere dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una grata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails