venerdì 15 marzo 2019

Pecan pie

















































La pecan pie abitava i miei  sogni culinari da molto tempo. La trovavo in qualsiasi ricettario americano e mi faceva l' occhiolino dai vari blog di cucina. Era inevitabile: dovevo farla! 
Come spesso accade quando si ha a che fare con ricette di altri paesi però può essere difficile trovare tutti gli ingredienti necessari. Ma questo non mi scoraggia, anzi, diventa quasi un divertimento riuscire a recuperarli, una vera caccia al tesoro! 
Così, scovate finalmente le noci pecan al mercato e recuperato il corn syrup da un viaggio negli Stati Uniti, avevo finalmente tutto l'occorrente per fare questa torta!
C'è voluto del tempo ma...missione compiuta!!

Pecan pie (per una torta da 24 cm di diametro)

Per la base:
1/2 cucchiaino di sale
60 ml circa di acqua fredda (meglio se da frigo)
260 g di farina 00
140 g di burro
1 uovo grande, leggermente sbattuto

Per il ripieno:
85 g di burro
225 g di zucchero
270 ml di light corn syrup (oppure di miele)
4 uova, sbattute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
200 g di noci pecan sgusciate


Preparare la base di pasta. Dissolvere il sale nell' acqua molto fredda. Versare nel frullatore la farina e il burro e azionare il mixer a impulsi finché tutto il burro si sarà ben incorporato alla farina. Azionare il frullatore al minimo e versare a filo l acqua salata dall' apertura sul coperchio finché non si formerà una palla di impasto. Avvolgere quindi la pasta con della pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 220°C.
Stendere la pasta con il mattarello formando un disco di circa 35 cm di diametro. Foderare con la pasta uno stampo per dolci con i bordi alti e di circa 24 cm di diametro. Con un coltello togliere l' eccedenza tenendo da parte i ritagli e infornare per circa 4 minuti o finché il guscio non si sarà indurito. Togliere dal forno e riempire con i ritagli di pasta le eventuali crepe che si fossero formate durante la cottura. Lasciar raffreddare per circa 30 minuti. Spennellare quindi il guscio di pasta con l' uovo sbattuto. Abbassare la temperatura del forno a 180°C.
Preparare il ripieno. Versare in una casseruola il burro e lasciarlo sciogliere a fuoco medio. Aggiungere lo zucchero e cuocere finché il composto non raggiunge il bollore, mescolando di tanto in tanto. Versare il corn syrup e cuocere ancora finché raggiunge il bollore, mescolando saltuariamente. Togliere quindi dal fuoco e lasciar raffreddare per 5 minuti. Versare un mestolo del composto in una ciotola con le uova e mescolare bene. Poi versare questo composto nel mix di zucchero e corn syrup rimasto. Incorporare bene il tutto, infine aggiungere l'estratto di vaniglia e il sale, poi le noci pecan.
 Versare il composto nello stampo e livellare bene. Infornare per circa 45 minuti, dopo mezz'ora coprire la torta con un foglio di alluminio in modo che la superficie non si scurisca troppo. Cuocere finchè il centro della torta sarà rassodato. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails