lunedì 6 agosto 2018

Crostata di ricotta e visciole

Andare al forno Boccione, nel ghetto di Roma, è già di per sè un'esperienza da fare. Nonostante la fila, che si trova in qualsiasi giorno a qualsiasi ora, e le commesse al bancone non proprio cordiali (ma fa parte del fascino del luogo!) i dolci che vi troverete li ricorderete senza dubbio. Uno di questi è la crostata di ricotta e visciole, che tra l' altro è una delle loro specialità più conosciute e perciò dopo una certa ora è praticamente impossibile trovarla. Ci sono voluti quattro o cinque tentativi prima di riuscire ad accaparrarmi una fetta, ma ovviamente ne è valsa la pena!
Da allora quella crostata mi è rimasta nel cuore e quando finalmente sono riuscita a trovare le visciole al mercato non mi sono lasciata sfuggire l occasione di provare a farla da me. Ovviamente il risultato non può competere con la famosa crostata del Boccione, ma la torta è comunque buonissima. Un giusto equilibrio tra il dolce delle crema alla ricotta e l' aspro delle visciole.
 
Crostata di ricotta e visciole

Pasta frolla:

250 g di farina 00
125 g di burro freddo tagliato a dadini
110 g di zucchero semolato
1 uovo
1tuorlo

Ripieno:

230 g di visciole
420 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero a velo
40 g di zucchero semolato
2 uova

Versare nel mixer la farina insieme allo zucchero e frullare a bassa velocità per amalgamarli. Versare quindi il burro freddo a pezzi e attivare il mixer ad impulsi fino a che il burro non sarà incorporato alla farina e allo zucchero. Aggiungere infine l’uovo e il tuorlo e mixare a bassa velocità finchè non si crea una palla di impasto. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per qualche ora.
Lavare e denocciolare le visciole. Tagliarle quindi a metà e tenere da parte. Nel frattempo con una frusta mescolare la ricotta insieme a ai due tipi di zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere quindi un uovo e incorporare all’impasto. Versare l’ultimo uovo e mescolare ancora.
Preriscaldare il forno a 170°C.
Togliere la pasta frolla dal frigo, tenere da parte 1/3 dell’impasto. Stendere i restanti 2/3 con un mattarello fino a ottenere un disco di circa mezzo centimetro di spessore. Foderare con la pasta frolla appena stesa uno stampo da dolci di circa 28 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Distribuire sul fondo le visciole a pezzetti quindi versarvi sopra il composto di ricotta e livellare bene. Stendere il terzo di pasta frolla tenuto da parte e creare delle listarelle con l’aiuto di una rotella tagliapasta. Disporre le listarelle sopra la ricotta creando una griglia.
Infornare la torta per circa 40-50 minuti. Lasciar intiepidire e servire.
 

1 commento:

  1. Ciao è da un po' che non passo a farti visita , guardo tutti i post con calma e nel frattempo ti faccio i miei complimenti per questa favolosa crostata . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails