venerdì 25 maggio 2018

Hummus di fave




















































Non conoscevo le fave fino a quando non sono venuta a Roma. Da allora mi si è aperto un mondo e le fave sono diventate il mio legume preferito, perciò quando arriva finalmente la loro stagione ne faccio incetta. L’unico motivo di disappunto è che quando le trovi al mercato ne prendi una borsa stracolma, già pregustandoti la scorpacciata che ne farai. Salvo poi sgranarle, sbollentarle, privarle della buccia e renderti conto che alla fine te ne sono rimaste veramente una misera quantità. Ma forse questo, dopotutto, è ciò che rende le fave la prelibatezza che sono: l’impegno che ci devi mettere per poterle mangiare te le fa apprezzare ancora di più!
A mio parere le fave esprimono il meglio di sé abbinate con il pecorino. Io in questa versione le adoro, tanto che ho voluto provare questo accostamento anche in versione spalmabile. 
Ricetta di una facilità unica e pronta in pochissimi minuti!  

Hummus di fave

200 g di fave sbollentate e private della buccia
25 g di salsa tahini
il succo di ½ limone
20 g di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Versare tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se necessario aggiungere a filo altro olio d’oliva finchè non si raggiunge la consistenza desiderata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails