giovedì 22 febbraio 2018

Vellutata di zucca e zenzero, in attesa della primavera





















































Non so voi ma io non vedo l’ora che arrivi la primavera. Quest’anno, forse più degli anni scorsi, trovo che l’inverno sia davvero lungo e le giornate uggiose cominciano a pesarmi…ho voglia di sole, di aprire le finestre e poter far entrare aria tiepida e profumata!
Per ora mi accontento di ricreare un po’ di primavera in casa con qualche bulbo fiorito. Veder crescere e fiorire una pianta aiuta di sicuro il mio umore a risollevarsi. Quest’anno ho voluto cambiare e al posto dei soliti giacinti ho scelto i muscari, li trovo molto eleganti, così lunghi e sottili. Per il prossimo anno li invaserò insieme ai tulipani e ai narcisi che per ora sono fuori in terrazzo in attesa di fare capolino, anche se già qualche timida foglia si intravede sbucare dal terreno!

La cosa positiva di questo clima ancora rigido è che zuppe e vellutate sono ancora le regine delle nostre cene. Io preferisco di gran lunga le vellutate e, tra queste, quelle alla zucca sono in cima alla mia personale lista. In particolare, faccio molto spesso questa vellutata alla zucca e zenzero che mi piace un sacco. Trovo che lo zenzero e il lime le conferiscano un sapore fresco molto gradevole.

Vellutata di zucca e zenzero
(ricetta tratta da “Home Cooking Made Easy” di Lorraine Pascale, e modificata da me)

800 g di zucca pulita e tagliata a pezzi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio tritato finemente
1 cipolla grande tritata finemente
1 pezzo da 2 cm di zenzero grattugiato fresco
1 pizzico di peperoncino essiccato in fiocchi  
900 ml di brodo vegetale
sale e pepe
una spruzzata di succo di lime

Scaldare l’olio in una pentola alta e far soffriggere la cipolla e l’aglio. Versare quindi i pezzi di zucca, lo zenzero, il brodo e i fiocchi di peperoncino. Salare e pepare a piacere. Far sobbollire finchè la zucca non diventa tenera, poi con il frullatore ad immersione ridurre tutto in purea. Se la vellutata risulta troppo densa aggiungere un altro po’ di brodo, se risulta troppo liquida lasciarla sul fuoco per qualche altro minuto. Aggiungere infine un po’ di succo di lime e servire.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails