mercoledì 31 gennaio 2018

Granola




















































Questa granola crea dipendenza. Perfetta per le colazioni frettolose, magari tuffata nel latte o nello yogurt, o per le serate più pigre passate sul divano, accompagnata da un gelato alla vaniglia. La granella si presta a mille abbinamenti, tutti deliziosi! 
Può essere anche un' idea per un regalo home made, magari messa su un bel vaso a chiusura ermetica. Io ad esempio l' ho regalata per Natale. 
Ovviamente si possono anche cambiare alcuni ingredienti seguendo l' ispirazione del momento. Così al posto delle mandorle si possono usare ad esempio le noci, le nocciole, le arachidi oppure gli anacardi. Al posto delle albicocche si può usare la frutta essiccata che più ci piace. In questo modo avremo ogni volta una granola sempre diversa da gustare!

Granola
(ricetta tratta da "Nigella Christmas", di Nigella Lawson, e modificata da me)

225 g di fiocchi di avena
2 cucchiai di cannella in polvere
180 g di miele
120 g di mandorle tritate grossolanamente
60 g di semi di sesamo
60 g di semi di girasole
un pizzico di sale
1 cucchiaio di olio di semi
150 g di albicocche essiccate tritate grossolanamente
100 g di zucchero di canna



Preriscaldare il forno a 170°C.

Versare tutti gli ingredienti in una grande ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno. Versare il composto in una teglia ampia foderata di carta forno e livellare bene in modo da creare uno spessore di un paio di centimetri. Mettere in forno per circa 40 minuti o finché la granola sarà dorata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails