giovedì 18 gennaio 2018

Burger di cavolfiore




















































Gennaio è il mese dei buoni propositi. Si scrivono liste di cose da fare in questo nuovo anno, si cerca di fare ordine sia dentro che fuori di sè. Per questo Gennaio è anche il mese in cui ci si prende un po' più cura del nostro corpo dopo gli eccessi delle feste natalizie. Non sono una fan delle diete, ma è vero che dopo le settimane appena trascorse, un po' impegnative dal punto di vista gastronomico, si ha voglia di mangiare qualcosa di più leggero e salutare, se non altro per mettere a tacere la coscienza!
E così capita che nello sfogliare un libro di ricette ti trovi a pensare che un burger con il cavolfiore potrebbe essere davvero buono, io che il cavolfiore non l' ho mai degnato di considerazione...anzi, non mi piace proprio. Scherzi della coscienza, appunto!
Ad ogni modo il gusto del cavolfiore in questi burger non è predominante, mentre si avverte di più il sapore dei ceci e del limone, quindi ho fatto una buona azione senza neanche troppi sacrifici!


Burger di cavolfiore (per circa 6 burger)
(ricetta tratta da "Rachel Khoo Kitchen's Notebook", di Rachel Khoo, e modificata da me)

200 g circa di cavolfiore cotto a vapore
170 g di ceci in scatola, scolati
80 g di formaggio cheddar
2 cucchiai di prezzemolo tritato
la buccia grattuggiata di 1 limone
1 cucchiaio di nocciole tostate e tritate
Un pizzico di noce moscata in polvere
Sale e pepe
1 cucchiaio di pan grattato più quello per la panatura


Versare i ceci nel mixer e frullare finché non saranno ridotti in purea. Aggiungere quindi il cavolfiore e mixare a impulsi finché sarà ridotto in piccoli grani.
Trasferire il tutto in una ciotola e aggiungere il prezzemolo, le nocciole, la scorza del limone e il cucchiaio di pan grattato. Salare e pepare a piacere. Mescolare con un cucchiaio finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Ricavare dal composto sei dischi, modellandoli con le mani.
Versare un po' di pangrattato in un piatto. 
Passare entrambi i lati dei burger nel pangrattato e disporli su un altro piatto.
Questi burger risultano piuttosto morbidi, quindi per facilitare la cottura meglio prepararli in anticipo e lasciarli riposare per qualche ora in frigo in modo che si rassodino.
Scaldare un filo d' olio su una padella e cuocervi i burger, 3-4 minuti per lato o finché non saranno ben dorati in superficie.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails