Questa granola crea dipendenza. Perfetta per le colazioni frettolose, magari tuffata nel latte o nello yogurt, o per le serate più pigre passate sul divano, accompagnata da un gelato alla vaniglia. La granella si presta a mille abbinamenti, tutti deliziosi!
Può essere anche un' idea per un regalo home made, magari messa su un bel vaso a chiusura ermetica. Io ad esempio l' ho regalata per Natale.
Ovviamente si possono anche cambiare alcuni ingredienti seguendo l' ispirazione del momento. Così al posto delle mandorle si possono usare ad esempio le noci, le nocciole, le arachidi oppure gli anacardi. Al posto delle albicocche si può usare la frutta essiccata che più ci piace. In questo modo avremo ogni volta una granola sempre diversa da gustare!
Gennaio è il mese dei buoni propositi. Si scrivono liste di cose da fare in questo nuovo anno, si cerca di fare ordine sia dentro che fuori di sè. Per questo Gennaio è anche il mese in cui ci si prende un po' più cura del nostro corpo dopo gli eccessi delle feste natalizie. Non sono una fan delle diete, ma è vero che dopo le settimane appena trascorse, un po' impegnative dal punto di vista gastronomico, si ha voglia di mangiare qualcosa di più leggero e salutare, se non altro per mettere a tacere la coscienza!
E così capita che nello sfogliare un libro di ricette ti trovi a pensare che un burger con il cavolfiore potrebbe essere davvero buono, io che il cavolfiore non l' ho mai degnato di considerazione...anzi, non mi piace proprio. Scherzi della coscienza, appunto!
Ad ogni modo il gusto del cavolfiore in questi burger non è predominante, mentre si avverte di più il sapore dei ceci e del limone, quindi ho fatto una buona azione senza neanche troppi sacrifici!
Eccomi tornata tra queste pagine, con alle spalle un cambio di sede di lavoro e relativo trasloco. Ora che finalmente ho raggiunto un po' di equilibrio torno finalmente a scrivere, cosa che mi era molto mancata nei mesi scorsi. Ci sono stati dei momenti in cui ho pensato anche di chiudere il blog, ma ogni volta che preparavo un dolce, dei biscotti o un piatto particolare, avevo sempre l'impulso di prendere la macchina fotografica e scattare qualche foto, con l' idea di scriverci poi un post. Mi sono resa conto quindi che tenere questo piccolo spazio mi piace e mi ispira ancora, nonostante non riesca ad essere costante come una volta.
Così eccomi qui, a parlavi di questi biscotti speziati belgi, gli speculoos. A dire il vero non è la prima volta che questi biscotti fanno capolino in questo blog. Qualche anno fa infatti avevo trascritto qui questa versione. Sebbene siano buonissimi, avevano però la tendenza a lievitare e perdere la forma, tanto che alla fine risultava inutile usare gli stampini in legno appositi, che avevo preso a Bruxelles proprio per fare questi biscotti. Quest' anno perciò ho voluto provare una nuova ricetta e finalmente ho sfornato degli speculoos come li desideravo da tanto tempo!
Festeggio quindi il mio ritorno con questa ricetta e concludiamo degnamente questo periodo di feste!