lunedì 14 ottobre 2013

Treccia all'arancia, cioccolato bianco e nocciole



Decisamente le temperature si sono fatte autunnali, e per quanto adori l’estate e le sue lunghe giornate non posso rimanere indifferente al fascino dei colori di questa stagione, le prime nebbie che avvolgono i campi e le case, la pioggia che picchietta sui tetti e sulle foglie cadute. Fare passeggiate con al collo la macchina fotografica cercando di catturare tutte le sfumature che la natura ci regala in questo periodo diventa un vero piacere. Ora anche sfornare cose soffici e dolci acquista un nuovo senso. Buon autunno!!


 


TRECCIA ALL’ARANCIA, CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE 
(ricetta tratta da qui e modificata da me)

245 g di pasta madre
280 ml di latte tiepido
40 ml di acqua tiepida
537 g di farina 0
12 g di sale
3/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere
1 uovo grande
85 g di burro morbido
La scorza grattugiata di 2-3 arance
200 g di gocce di cioccolato bianco
100 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
Qualche cucchiaio di latte freddo per la glassatura.

Far sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere poi lo zucchero, il cardamomo, l’uovo sbattuto, la farina, il sale e impastare con l’impastatrice. Aggiungere quindi la scorza d’arancia e il burro a fiocchetti e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Dividere quindi l’impasto a metà. In uno di questo incorporarvi 100 g di cioccolato bianco, nell’altro 50 g di nocciole.  Coprire i due impasti con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio. Riprendere poi i due impasti, lavorarli velocemente facendoli sgonfiare e creare due cilindri di circa 5 cm di diametro. Versare sulla spianatoia le restati gocce di cioccolato bianco e rotolarvi bene il cilindro di impasto al cioccolato in modo da farle aderire bene alla superficie. Procedere allo stesso modo con le nocciole e il cilindro di impasto contente le nocciole. Infine intrecciare i due cilindri. Far lievitare nuovamente fino a quasi il raddoppio del volume. Nel frattempo preriscaldare il forno a 190°C.
Spennellare la superficie con del latte è infornare per circa 40 minuti, o finchè ben cotto. Se la treccia dovesse dorarsi troppo durante la cottura, coprire con della carta alluminio. Togliere da forno e lasciar raffreddare.

2 commenti:

  1. Ciao Lo!E'inutile io l'autunno lo amo proprio, e credo non ci sia modo migliore di celebrarlo che questo squisito ed avvolgente dolce, gnam gnam se non avessi il forno rotto :( correrei ad accenderlo!!Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Meggy! L'autunno è anche la scusa giusta per iniziare a bere cioccolata calda e mangiare dolcetti soffici soffici ;) . Mi dispice per il tuo forno, buona settimana anche a te!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails