martedì 1 ottobre 2013

Daring Bakers' Challenge Settembre 2013: Pastel De Tres Leches



Una corsa contro il tempo, credo che la mia vita al momento possa essere riassunta in queste 5 parole! Così questo mese arrivo in ritardo per la sfida della Daring Kitchen. Se Agosto ci ha portato in India, questa volta andiamo in America Latina! Inma di la Galletika infatti ci ha sfidato a preparare un Pastel De Tres Leches, un soffice pan di spagna imbevuto con uno sciroppo al latte, anzi, con tre tipi di latte: latte condensato, latte evaporato, latte intero o panna! 
Ok, bando ai convenevoli, eccovi la ricetta!

Inma was our Sept. 2013 Daring Bakers’ hostess and WOW did she bring us something decadent and delicious! Pastel de Tres Leches or Three Milk Cake, creamy yet airy, super moist but not soggy.. just plain delish!


PASTEL DE TRES LECHES (THREE MILK CAKE)(per 12)

Per il pan di spagna:

5 uova grandi
125 g di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
140 g di farina setacciata
una manciata di mandorle a lamelle

Per lo sciroppo:

400 g di latte condensato
340 g di latte evaporato
240 ml di panna o di latte intero
1 stecca di cannella
2 cucchiaini di rum

Preriscaldare il forno a 180°. Foderare con della carta forno uno stampo per dolci da 23 cm di diametro.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve questi ultimi, poi aggiungervi a poco a poco lo zucchero. Continuare a montare finchè gli albumi non saranno ben fermi e lucidi. Tenere da parte.
Montare quindi anche i tuorli finchè non si ottiene un composto bianco, gonfio e spumoso. Versare l’estratto di vaniglia e mescolare. Versare sui tuorli gli albumi montati a neve e incorporarli delicatamente. Aggiungere infine poco a poco la farina setacciata e incorporarla delicatamente al composto. Versare il tutto sullo stampo per dolci, livellare e cospargere sulla superficie le mandorle a lamelle. Infornare per circa 25 minuti o finchè uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce ne esce pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.

Preparare lo sciroppo. In una pentola versare il latte condensato, il latte evaporato, la panna (o il latte) e la stecca di cannella. Porre su fuoco e portare a bollore, abbassare quindi la fiamma e continuare a far bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Aggiungere infine il rum.

Con uno stuzzicadenti da spiedini creare dei fori su tutto il dolce. Versare lo sciroppo sul dolce in varie riprese, finchè il pan di spagna è ben imbevuto. Mettere quindi in frigo per qualche ora, meglio se per tutta la notte.

1 commento:

  1. Un po' dolce... ma una vera leccornia!!! e un pan di spagna veramente perfetto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails