lunedì 28 ottobre 2013

Pastarelle


Niente di meglio che questi dolcini per coccolarsi un po’ durante la merenda del pomeriggio! Non saprei bene come definirli, non sono proprio dei biscotti ma neanche soffici come tortine, sono una cosa a sé! Le ho viste qualche tempo fa sul blog di Vaniglia e non me le sono più dimenticate, dovevo assolutamente provarle! In più sono fatte con la mia amata pasta madre, quindi non potevo non sperimentarle! Ho fatto bene: semplici ma buone,  come solo i dolci casalinghi sanno essere!
 
 
Pastarelle lievitate
(ricetta tratta da qui e leggermente modificata da me)

100 g di pasta madre
50 ml di latte tiepido
50g di burro morbido
80g di zucchero di canna
1 uovo medio
175 g di farina 0
i semi ricavati da 1 baccello di vaniglia
2 cucchiai di miele + 1 cucchiaio di latte da spennellare sui biscotti


Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. In una ciotola a parte montare il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi l’uovo e i semi di vaniglia e mescolare. Versare il composto sul lievito madre e mescolare ancora. Aggiungere a poco a poco la farina fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Con l’aiuto di un cucchiaio versare il composto su una teglia foderata di carta da forno formando circa 10 mucchietti ben distanziati fra di loro.
Lasciar lievitare fino quasi al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mescolare il cucchiaio di latte con i 2 cucchiai di miele e spennellare con il composto la superficie dei biscotti. Infornare a 180°C per circa 20 minuti, o finchè sono saranno ben dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

2 commenti:

  1. Wow, devono essere favolose!Non le conoscevo, grazie per averle condivise!Ciao e buon lunedi :*

    RispondiElimina
  2. gnam gnam... voglio anch'io.... :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails