martedì 4 giugno 2013

Maneesh

















































La pasta madre poco si cura se hai una scadenza da rispettare e sei sempre di fretta. La pasta madre vuole essere accudita, si prende i suoi tempi a dispetto della tua impazienza. Impasto, lievitazione, formatura e nuova lievitazione: questo è il rito quasi imprescindibile che bisogna seguire. E grazie a questo anche tu rallenti un po’ per riprendere fiato e riappropiarti del tuo tempo.
Oggi si fa una capatina in Medio Oriente, con questa focaccia davvero profumatissima di spezie. Semplice ma di sicuro successo!

MANEESH (ricetta tratta dal qui e modificata da me)

175 g di pasta madre
225 g di acqua tiepida
380 g di farina 0
25 g di zucchero
20 ml di olio di oliva
10 g di sale

Per  il topping:

6 cucchiai di semi di sesamo
4 cucchiai di timo secco
2 cucchiai di maggiorana secca
olio d’oliva quanto basta

Far sciogliere la pasta madre nell' acqua. Aggiungere lo zucchero, l’olio e la farina. Impastare velocemente quindi aggiungere il sale. Continuare a impastare fino ad ottenere un impasto elastico e non troppo appiccicoso. Se necessario aggiungere un po’ di acqua o un po’ di farina se l’impasto dovesse risultare troppo secco o troppo appiccicoso.
Lasciar lievitare per circa 1 ora, poi dividere in due l’impasto e stenderlo in due teglie da forno leggermente unte d’olio. Lasciar lievitare finchè l’impasto non è ben lievitato (quasi raddoppiato di volume).
Preriscaldare il forno a 230°C.
In una ciotola versare i semi di sesamo, il timo e la maggiorana secchi. Mescolare bene poi aggiungere un po’ d’olio fino ad ottenere una pasta densa. Spalmarla quindi sulla superficie delle due focacce. Infornare per circa 10 minuti o finchè i bordi della focaccia non saranno ben dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails