mercoledì 22 maggio 2013

Biscotti al miele e nocciole

















































In questo periodo sono monotematica, me ne rendo perfettamente conto. Ma diciamo che le poche cose che ancora riesco a fare in questo periodo impegnativo sono solo biscotti semplici e veloci. Un modo per non abbandonare del tutto il fronte cucina!
Così eccovi questi biscottini alle nocciole e miele che fanno proprio al caso mio, mezz’oretta di preparazione (anche meno se non dovete andare in giro per casa a recuperare gli ingredienti necessari come faccio io. Mai che mi ricordi di preparare tutto prima di iniziare!), mezz’oretta di freezer e 20 minuti di cottura. In men che non si dica avrete tra le mani queste piccole delizie da accompagnare al tè pomeridiano . Uno dei vantaggi di questa primavera un po’ ballerina infatti è che ancora posso concedermi delle belle tazzone di tè caldo da sorseggiare davanti al pc!


BISCOTTI AL MIELE E NOCCIOLE  
(per circa una quarantina di biscotti) (tratta da “The Gourmet cookie book” e modificata da me)

120 ml di miele di acacia o millefiori
100 g di zucchero di canna scuro
110 g di burro
1 uovo
325 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
50 g di nocciole tritate

Con una frusta elettrica lavorare insieme lo zucchero con il burro e il miele. Aggiungere l’uovo, quindi la farina insieme al lievito, il bicarbonato e il sale. Impastare e aggiungere infine le nocciole tritate. Con l’impasto creare un rotolo di circa 5 cm di diametro. Se volete potete anche dargli una forma a sezione quadrata, come ho tentato di fare io. Avvolgere nella pellicola e mettere in freezer per circa 20 minuti o finchè l’impasto si sarà ben indurito. 

Preriscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia con carta forno.

Tagliare il rotolo a fette di mezzo centimetro di spessore e porle sulla teglia distanziate fra loro di un paio di centimetri circa. Infornare per 15-20 minuti o finchè i biscotti non diventeranno dorati ma ancora un po’ morbidi al centro. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails