giovedì 27 giugno 2013

The Daring Bakers' Challenge Giugno 2013: Life of pie

















































Dopo una lunga latitanza eccomi di nuovo qui a scrivere sul mio blog. Ho un po’ trascurato questo mio spazio virtuale, ma la vita reale in questi ultimi mesi ha richiesto tutte le mie energie, lasciando poco tempo per il resto.  Ma ora eccomi qui e, approfittando di una breve sosta romana prima di tornare al solito tran tran, ho finalmente la possibilità di presentarvi la nuova sfida della Daring Kitchen, questo mese ospitata da Rachel di Pizzarossa.
Rachel ci ha sfidato a preparare una pie o una crostata. A essere sincera non ero sicura di riuscire a partecipare questo mese. La svogliatezza stava avendo la meglio su di me nei giorni scorsi, ma poi, grazie anche all’aiuto del mio ragazzo, ci siamo cimentati in questa crostata. Era da un po’  che mi frullava in testa l’idea di provare a fare un dolce con il frangipane, e così questa mi è sembrata l’occasione giusta! Una crostata al frangipane e albicocche, che finalmente fanno sfoggio di sè sui banchi del fruttivendolo.
Come primo tentativo direi che non è male, ma forse necessita di qualche perfezionamento. Il gioco delle consistenze va migliorato così come il frangipane, che ho trovato sapere troppo da uovo. Se avete dei suggerimenti ovviamente sono i benvenuti!! Nel frattempo vi lascio comunque la ricetta.

Rachael from pizzarossa was our lovely June 2013 Daring Bakers’ host and she had us whipping up delicious pies in our kitchens! Cream pies, fruit pies, chocolate pies, even crack pies! There’s nothing like pie! Smile

CROSTATA AL FRANGIPANE E ALBICOCCHE

Per il guscio:

Una dose di pasta frolla (seguendo questa ricetta)

Per il frangipane (tratta da qui):

150 g di mandorle
2 uova
120 g di burro morbido
120 g di zucchero

Per la decorazione:

4-5 albicocche tagliate a fette non troppo spesse

Imburrare e infarinare bene uno stampo da crostata di 26 cm di diametro. Preriscaldare il forno a 190°C.

Preparare la pasta frolla e metterla in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare il frangipane.
In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi le uova, una alla volta, e continuare a sbattere. Infine aggiungere la farina di mandorle e incorporarle al composto con l’aiuto di una spatola. Tenere da parte.
Togliere la spata frolla dal frigo e stenderla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderare quindi lo stampo con la pasta frolla togliendo le parti in eccesso. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare sulla frolla il frangipane livellando bene. Completare distribuendo le fettine di albicocca in modo concentrico.
Infornare la crostata per circa 35-40 minuti, o comunque finchè la superficie della torta non sarà dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

martedì 4 giugno 2013

Maneesh

















































La pasta madre poco si cura se hai una scadenza da rispettare e sei sempre di fretta. La pasta madre vuole essere accudita, si prende i suoi tempi a dispetto della tua impazienza. Impasto, lievitazione, formatura e nuova lievitazione: questo è il rito quasi imprescindibile che bisogna seguire. E grazie a questo anche tu rallenti un po’ per riprendere fiato e riappropiarti del tuo tempo.
Oggi si fa una capatina in Medio Oriente, con questa focaccia davvero profumatissima di spezie. Semplice ma di sicuro successo!

MANEESH (ricetta tratta dal qui e modificata da me)

175 g di pasta madre
225 g di acqua tiepida
380 g di farina 0
25 g di zucchero
20 ml di olio di oliva
10 g di sale

Per  il topping:

6 cucchiai di semi di sesamo
4 cucchiai di timo secco
2 cucchiai di maggiorana secca
olio d’oliva quanto basta

Far sciogliere la pasta madre nell' acqua. Aggiungere lo zucchero, l’olio e la farina. Impastare velocemente quindi aggiungere il sale. Continuare a impastare fino ad ottenere un impasto elastico e non troppo appiccicoso. Se necessario aggiungere un po’ di acqua o un po’ di farina se l’impasto dovesse risultare troppo secco o troppo appiccicoso.
Lasciar lievitare per circa 1 ora, poi dividere in due l’impasto e stenderlo in due teglie da forno leggermente unte d’olio. Lasciar lievitare finchè l’impasto non è ben lievitato (quasi raddoppiato di volume).
Preriscaldare il forno a 230°C.
In una ciotola versare i semi di sesamo, il timo e la maggiorana secchi. Mescolare bene poi aggiungere un po’ d’olio fino ad ottenere una pasta densa. Spalmarla quindi sulla superficie delle due focacce. Infornare per circa 10 minuti o finchè i bordi della focaccia non saranno ben dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails