venerdì 15 febbraio 2013

Pulla















































E niente, sono proprio entrata nel loop della pasta madre, non c'è dubbio! Da quando Genny mi ha fatto conoscere questo favoloso convertitore non mi ferma più nessuno. Prima, vuoi la pigrizia vuoi la confusione che facevo con le proporzioni farina-liquido, non mi arrischiavo a convertire le ricette dal lievito di birra al lievito naturale, ma ora...sono irrefrenabile! E devo dire che questo mi ha riportato a sfogliare e riscoprire con piacere questo libro, che è pieno zeppo di ricette lievitate che non aspettano altro che di essere provate. Potevo io resistere a questo richiamo?!



PULLA
(tratta da "Nordic Bakery Cookbook" di Miisa Mink e modificato da me)

245 g di pasta madre
540 g di farina 0
160 g di latte tiepido
1/2 cucchiaino di sale
100 g di zucchero + 2 cucchiai per la decorazione finale
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
2 uova, leggermente sbattute
100 g di burro morbido
50 g di uvetta (ma col senno di poi ne avrei messa anche il doppio, dipende dai gusti comunque)
2 cucchiai di rum
30 g di mandorle a lamelle

In una ciotola sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere poi lo zucchero, il cardamomo e tre quarti delle uova. Aggiungere poi la farina, un po' alla volta,  e il sale. Lavorare finchè il tutto sarà ben amalgamato, dopodichè aggiungere il burro, un fiocchetto alla volta. Impastare finchè il composto è ben elastico, liscio e non appiccicoso.
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per qualche ora, fino al raddoppio del volume. Nel frattempo far rinvenire l'uvetta con il rum.
Riprendere l'impasto e lavorarlo nuovamente aggiungendo l'uvetta. Dividere quindi il composto in 3 parti uguali e lavorare ciascuna parte con la mani fino a creare un cilindro di circa 50 cm di lunghezza. Trasferire i tre cilindri in una teglia foderata di carta forno e creare una treccia. Coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio. Preriscaldare il forno a 200°C.
Spennellare la treccia con il resto delle uova sbattute. Cospargere sopra le mandorle a lamelle e i 2 cucchiai di zucchero. Infornare per circa 25-30 minuti, o finchè la pulla non sarà ben dorata in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.

1 commento:

  1. mammamia che buona! vorrei cadere anche io nel tunnel della pasta madre ahahahah questa ricetta è veramente favolosa ^-^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails