mercoledì 27 febbraio 2013

Daring Bakers' Challenge Febbraio 2013: Crackers

















































Da quando ho la pasta madre sono sempre alla ricerca di ricette che mi permettano di utilizzare la parte avanzata dal rinfresco in modo da non doverla sprecare. Così ho provato a fare i biscotti, le piadine e da qualche settimana mi sono cimentata anche con i crackers, seguendo questa ricetta che ho un po’ modificato, giocando un po’ con le erbe aromatiche e le spezie.
E visto che la sfida della Daring Kitchen di questo mese erano proprio i crackers, ho pensato che era arrivata l’occasione giusta per proporvi la mia versione!
 Inutile dire che uno tira l’altro. Finora i miei preferiti sono quelli con il pepe, a voi non resta che trovare i vostri, magari sperimentando altre combinazioni!


CRACKERS ALLE ERBE AROMATICHE E SPEZIE

300 g di farina 0
300 g di farina integrale di farro
360 g di pasta madre non rinfrescata
200 ml di birra
100 ml di olio di oliva
16 g di sale
1 e 1/2 cucchiaini di origano essiccato
1/2 cucchiaino di paprika affumicata
1/4 di cucchiaino di pepe Sichuan pestato al momento
1e 1/2 cucchiaini di santoreggia essiccata  
sale Maldon

Preriscaldare il forno a 180°C.

Far sciogliere la pasta madre nella birra. Aggiungere quindi i due tipi di farina e mescolare velocemente. Aggiungere quindi l’olio e il sale e impastare finchè non si ottiene un impasto liscio ed elastico. Dividere in 4 parti uguali l’impasto e aggiungere a un quarto l’origano, impastando finchè non si sarà distribuito omogeneamente su tutto il composto. Procedere così anche per le altre porzioni di impasto aggiungendo a una la paprika,all’altra il pepe e all’ultima la santoreggia.
Stendere poi con il mattarello creando delle sfoglie di qualche millimetro di spessore. Tagliare i crackers con un coltello, o con l’apposita rotellina, e bucherellarli con una forchetta. Disporre su delle teglie foderate di carta forno e cospargere sulla superficie qualche fiocco di sale Maldon. Infornare per circa 15 minuti o finchè i crackers diventeranno belli dorati in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Sarah from All Our Fingers in the Pie was our February 2013 Daring Bakers’ host and she challenges us to use our creativity in making our own Crisp Flatbreads and Crackers! :)

2 commenti:

  1. Mmmmm, hanno proprio un aspetto deliziosamente scroccolino :) adoro le cose sgranocchiose

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails