sabato 23 febbraio 2013

Biscotti ai semi di carvi

















































A volte ti svegli con un’inspiegabile voglia di fare biscotti che ti accompagna per tutta la giornata, tanto che alla fine dopo cena devi capitolare e iniziare ad impastare perché quel tarlo proprio non se ne vuole andare!
E  così qualche sera fa eccomi a impastare questi biscotti con i semi di carvi, che ho trovato nel supermercato del piccolo paese di montagna dove sono andata l’anno scorso. Non li avevo mai provati prima, ma devo dire che non mi dispiacciono affatto, hanno un aroma che mi ricorda quello dell’anice.
Ho preso la ricetta tale e quale dal blog di Vaniglia. Questi biscotti sono velocissimi da fare nonché deliziosi da mangiare! Perfetti se accompagnati da una buona tazza di tè.


BISCOTTI AI SEMI DI CARVI (per circa 12 biscotti)

226 g di farina
85 g di zucchero
85 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di semi di carvi
1 cucchiaino di latte
1 uovo

Preriscaldare il forno a 190°C.
 
In una ciotola mescolare insieme la farina e il lievito. Unire poi il burro a pezzetti e lavorare con le punte delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere quindi lo zucchero, i carvi, ed infine l’uovo e il latte.
Impastare velocemente con le mani e trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1 cm. Tagliare i biscotti della forma che più vi piace. Bucare la superficie con i rebbi di una forchetta e infornare per circa 10 minuti, o finchè diventeranno leggermente dorati ai bordi. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.

4 commenti:

  1. Ma carvi e cumino sono la stessa cosa? Ho sempre avuto una gran confusione in testa! Paticolari questi biscottini, li assaggerei molto volentieri. La voglia di biscottare non mi abbandona MAI! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, no, non sono la stessa cosa. I carvi sono una specie di cumino selvatico, ma hanno un aroma completamente diverso dal cumino! Anche tu sei una biscottatrice folle eh?!?:) Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. ciao!! semi di carvi?!?! mi hai aperto un mondo!! bella idea!! baciii

    RispondiElimina
  4. A prima vista pensavo fosse shortbread, che adoro ma non faccio mai data la quantita' di burro che hanno. E invece no, questi biscottini sono molto piu' invitanti...quantitativo ragionevole di burro e sicuramente profumatissimi. Purtroppo qua non ho mai visto i semi di carvi in giro nei negozi. Usero' l'anice che adoro

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails