lunedì 24 dicembre 2012

Christmas Cake

















































Per quanto ogni anno mi riprometto di godermi di più l’atmosfera natalizia alla fine mi ritrovo sempre a concentrare tutti i preparativi negli ultimi giorni! E stato così anche quest’anno, ma sono contenta di essere comunque riuscita  fare i biscotti di pan di zenzero (perchè sennò che Natale è!) e anche i miei regali golosi per le amiche, gli zii, cugini e quant’altro!
Quest’anno poi sono particolarmente orgogliosa di essere riuscita anche a fare il Christmas cake, che necessita di una buona dose di organizzazione e pazienza, visto che deve essere preparato ben tre mesi prima di Natale e poi coccolato per tutte le settimane a venire fino all’arrivo del fatidico giorno!
Però ce l’ho fatta, e ora posso finalmente depennare questo cake dalla lista delle cose da provare!!

Buon Natale a tutti e spero che possiate trascorrere questo giorno con le persone a voi più care!


CHRISTMAS CAKE (da “Book of Cake” di Delia Smith e modificata da me)

800 g di uvetta di vario tipo (sultanina, di corinto, ecc.)
50 g di ciliegie candite tritate finemente
50 g di canditi misti tritati finemente
3 cucchiai di brandy + circa mezzo litro per alimentare il cake
225 g di farina
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di cannella
50 g di mandorle spellate e tritate
225 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di black treacle (o melassa o miele scuro)
225 g di burro
2 uova
la buccia grattugiata di 1 limone
la buccia grattugiata di 1 arancia

Per la decorazione:

circa 300 g di marzapane o pasta di mandorle

Mettere in una ciotola le uvette e i canditi insieme ai 3 cucchiai di brandy. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa 12 ore.
Preriscaldare il forno a 140°C. Foderare una tortiera di 17 cm di diametro con della carta oleata.
Setacciare insieme la farina, il sale e le spezie su una terrina capiente. In un’altra ciotola montare il burro morbido insieme allo zucchero di canna. Quando il composto sarà ben spumoso aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene ad ogni aggiunta. Incorporare poi la mistura di farina, quindi aggiungere l’uvetta e i canditi, le mandorle, il black tracle ed infine le bucce del limone e dell’arancia. Mescolare il composto e versarlo nella tortiera, livellando bene. Ritagliare un cerchio di carta forno dello stesso diametro della tortiera, creando un foro al centro di circa 2 cm di diametro. Posizionarlo sulla parte alta della torta e infornare per circa 4 ore e mezza, o finchè uno stecco inserito al centro esce pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Avvolgere il dolce in due fogli di carta forno e poi due fogli di carta alluminio con l’apertura rivolta verso l’alto ( mi raccomando, la carta alluminio non deve entrare in contatto con il dolce). Con uno stuzzicadenti da spiedini creare dei piccoli fori sul dolce e versare poi qualche cucchiaio di brandy. Ripetere questa operazione saltuariamente per circa 3 mesi. Durante questo tempo conservare il dolce, avvolto nella carta forno e  nei fogli di allumino, ben chiuso in una scatola di latta.
Trascorsi i 3 mesi togliere il dolce dal suo involucro. Stendere il marzapane in una sfoglia di qualche millimetro di spessore e rivestire il dolce. Colorate la pasta rimanente con il colorante alimentare e decorare a piacere.


2 commenti:

  1. 3 mesi?ma non sapevo nulla di questo cake mi hai messo curiosità vado a informarmi!E' troppo bello...certo ormai mi sono svegliata un po' tardi :)
    Cari auguri Lo da Auckland <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra, tanti auguri di buon Natale anche a te!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails