venerdì 24 agosto 2012

Sorbetto all' albicocca


Dicono che da domani sera il caldo passerà, dicono che arriverà la pioggia…io lo spero! Che poi magari, quando arriverà l’inverno, so già che rimpiangerò queste giornate calde, quando si poteva stare fuori fino a notte fonda senza per questo rischiare di congelarsi il naso e le dita delle mani! Nell’attesa che le stagioni facciano il suo corso io mi gusto un buon sorbetto fatto qualche settimana fa con le tante albicocche che ci siamo trovati in casa!
Quell’arancione mette subito allegria, non trovate?!


SORBETTO ALL’ALBICOCCA (tratto da The Perfect Scoop" di David Lebovitz)

1 kg di albicocche mature
250 ml di acqua
200 g di zucchero
qualche goccia di estratto di vaniglia

Tagliate a metà le albicocche, privatele del nocciolo e tagliate ogni metà in 3 pezzi. Mettete i frutti in una pentola capiente, aggiungere l’acqua e far cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finchè le albicocche non saranno cotte (circa 10 minuti). Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero, mescolando bene finchè questo non si sarà del tutto sciolto. Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente. Passare il tutto su un colino, in modo da togliere le parti più fibrose della polpa, dopodiché aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia al succo di albicocche così ottenuto. Mettere in frigo per qualche ora poi versare sulla gelatiera e seguire le istruzioni d’uso della macchina. Conservare in freezer. Togliere il sorbetto dal freezer circa mezz’ora prima di servire, in modo che si ammorbidisca un po’.

2 commenti:

  1. Mi piace molto l'idea di servirlo nel vasetto!

    RispondiElimina
  2. io adoro l'estate, per me potrebbe durare, con il caldo, 365 giorni l'anno...ma mi rendo conto che assurdo sarebbe, dunque atteniamoci alle stagioni e godiamoci questo delizioso sorbetto: è il momento giusto
    grazie
    Cla

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails