giovedì 16 settembre 2010

Crostini al gorgonzola e fichi

Fino a poco tempo fa per me i fichi erano direttamente associati alla marmellata. Oltre che mangiati in purezza infatti non credevo che ci si potesse fare molto altro, se non al massimo qualche crostata.

Ultimamente però, leggendo tra i vari blog e libri, ho conosciuto altre “applicazioni” per questo frutto, e non solo in versioni dolci. Dalla mia prima sperimentazione con la torta salata al caprino e fichi, ho scoperto che il connubio formaggio-fichi mi è particolarmente congeniale, così ho cominciato a guardarmi un po’ intorno per trovare altre ricette che prevedessero questi due ingredienti.
Tra le tante variazioni sul tema quella che mi ha più attirato, soprattutto per la sua semplicità e velocità, sono questi crostini al gorgonzola e fichi, molto saporiti, che abbinano il gusto salato e deciso del formaggio a quello caramellato dei fichi.

CROSTINI AL GORGONZOLA E FICHI ( tratta da “Il cavoletto di Bruxelles”)

100g di gorgonzola piccante
100g di mascarpone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
pepe nero
4 fichi
1dl di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di burro
fette di pane tostato


In una ciotola mescolare il gorgonzola con il mascarpone, il prezzemolo e il pepe. Lavare e asciugare delicatamente i fichi e tagliare ogni fico in 4 spicchi. In un pentolino scaldare per 5 minuti l’aceto, lo zucchero e il burro su fuoco vivace, finchè l’aceto non sarà ridotto. A questo punto abbassare il fuoco e far cuocere i fichi 1 minuto per lato. Scolare e tenere da parte. Spalmare la crema di gorgonzola sul pane tostato e adagiare su ogni crostino uno spicchio di fico.

4 commenti:

  1. I fichi in versione salata sono stati anche per me una rivelazione e con il gorgonzola creano un contrasto davvero favoloso. Mi piace la carammellatura. Baci, buon week end

    RispondiElimina
  2. Mi fai scoprire una cosa nuova,mai avrei pensato ad abbinarli con lo zola!Mi piacerebbe tanto assaggiarli,mene ricorderò!!
    (adesso vado a spiare il tuo Irish Coffee che mi appare nei linkwithin voglio vedere come lo fai!)

    RispondiElimina
  3. Decisamente nelle mi corde! Adoro i fichi e li amo molto col salato. E con la gorgo sfondi una porta aperta...
    Mi piace tantissimo quest'abbinata!

    RispondiElimina
  4. @Federica Anche a me la caramellatura dei fichi con l'aceto balsamico mi ha subito colpita!
    @Alessandra Sono facilissimi da fare, provali, non te ne pentirai!
    @(parentesiculinaria)Io i fichi ho cominciato ad apprezzarli da poco, e devo dire che li preferisco più cucinati che freschi.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails