mercoledì 8 settembre 2010

Torta al cioccolato e arancia

Questa è la scena: voglio fare un dolce per poter usare la panna acida che languiva da troppo tempo in frigo e che era ormai prossima alla scadenza. Cerco sui vari blog qualche ricetta che faccia al mio caso e scovo questa. Mi metto all’opera e dispongo tutti gli ingredienti sul tavolo per non dover poi correre a destra e a manca durante la preparazione, ma decido di lasciare la panna acida in frigo, per evitare che possa rovinarsi se resta troppo a lungo a temperatura ambiente. Visto che c’ero accendo anche la tv e mi metto a guardare Veronica Mars (sì, 29 anni suonati e guardo ancora Veronica Mars, non giudicatemi!). Faccio l’impasto, metto nello stampo e via in forno, pensando :“anche questa è fatta!”. Un istante dopo apro il frigo e… toh! Guarda qui chi c’è, la panna acida ancora in attesa…ops!! Ammetto che per due millesimi di secondo ho anche pensato di togliere subito la torta dal forno e aggiungerci la panna…ma poi la parte sana del mio cervello ha capito che proprio non era il caso! Ecco cosa succede quando si guarda la tv mentre si segue una ricetta! Non potevo far altro che aspettare, sperando che ne venisse fuori qualcosa di almeno mangiabile.


E’ stata una sorpresa: non solo era mangiabile, ma la torta era anche buona! L’unica cosa è che il giorno dopo ha cominciato a essere un po’ secca…ecco perché ci voleva la panna!
In ogni caso, vista la bontà del risultato, ho pensato di suggerirvela comunque, ma voi ricordatevi di mettercela la panna acida, mi raccomando!

P.S. Per chi si chiedesse che fine ha fatto poi la mia sfortunata confezione di panna che avevo in frigo, beh, state tranquilli, c’è l’happy ending! Vedrete nel prossimo post.



TORTA AL CIOCCOLATO E ARANCIA (tratta dal blog di Joy the Baker)

250 g di farina
1/2 cucchiaio di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
110 g di burro
200 g di zucchero
2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o i semini di mezza bacca di vaniglia)
225 g di panna acida (per sostituirla, leggi qui)
la scorza di mezza arancia
1/4 di cucchiaino di estratto di arancia (io l’ ho sostituito con mezza fialetta di aroma di arancia)
2 cucchiai di cacao
50 g di gocce di cioccolato


Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare e infarinare uno stampo per dolci a ciambella.
In una terrina mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Tenere da parte.
In un'altra ciotola sbattere con le fruste il burro assieme allo zucchero finchè non diventa cremoso (circa 3 minuti). Aggiungere poi le uova, una alla volta, e l’estratto di vaniglia. Ridurre la velocità delle fruste e aggiungere metà della mistura di farina. Amalgamare bene e incorporare poi la panna acida. Aggiungere infine il resto della mistura di farina.
Dividere l’impasto in due parti uguali. In una aggiungere l’estratto e la scorza di arancia. Nell’altro invece aggiungere il cacao e le gocce di cioccolato.
Versare l’impasto all’arancia nello stampo e poi adagiarci sopra l’impasto con il cioccolato.
Porre in forno per circa 45 minuti, o finchè uno stuzzicadente inserito nel dolce esce pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Trovo che questa torta sia perfetta per la colazione o la merenda.

6 commenti:

  1. La torta ti è venuta proprio bene: è bella, soffice e pure buona! Alla faccia della panna acida :-)

    RispondiElimina
  2. Ihihih!! Che bello.. così invece di una, la questione, ti ha smosso due ricette!
    A me piace tantissimo l'abbinamento cioccolato e arancia e non ho mai provato a metter la panna nell'impasto finora (nè acida nè non acida). Mi incuriosisce la prosima! :>

    RispondiElimina
  3. L'abbinamento arancia cioccolato è uno di quelli che preferisco in assoluto, se poi ci finisce anche la cannella siamo al top. La torta ha un aspetto magnifico, anche se hai dimenticato la panna. Chissà quale sarà stato poi il suo destino...Un bacio

    RispondiElimina
  4. Credo che le ricette altrui siano uno spunto meraviglioso che si arricchisce ancora di più con il proprio gusto personale,e tu l'hai fatto!
    Anzi dato che ci siamo mi passi una fetta?

    RispondiElimina
  5. Io non solo penso che fosse mangiabile, direi che era proprio super!!Arancia e cioccolato è una di quelle cose che dovrebbero proteggere come una cosa rara..forse l'abbinamento perfetto!Buonissima questa torta!!Baci e buon we

    RispondiElimina
  6. Grazie mille ragazze! Buon weekend a tutte!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails