venerdì 3 settembre 2010

Arrivederci estate

Credo che questo sarà l’ultimo post “estivo” dell’anno. Ormai l’autunno ha cominciato pian piano a fare capolino portandoci giornate più fresche e qualche nuvola in più. Ma non c’è da essere tristi, anche l’autunno ha i suoi lati positivi. Posso infatti ricominciare a bere il mio amato tè pomeridiano, magari accompagnato da qualche biscotto o scone fatto in casa, e, visto che dobbiamo affrontare temperature più rigide, si può iniziare a preparare piatti più sostanziosi e dolci un po’ più calorici. Senza contare poi che ricominciano finalmente le mie serie tv preferite, come NCIS, Glee e Desperate Housewives…ma questa è un’altra storia!


Per dare quindi l’arrivederci all’estate ho deciso di proporvi del gelato. In questi ultimi mesi mi è capitato spesso di fare il gelato in casa, grazie alle varie sfide della Daring Kitchen e ai contests a cui ho partecipato.
Stavolta però devo confessare che ho ceduto alla pigrizia e l’ho preso già pronto. Fare il gelato da sè è una grande soddisfazione ma devo ammettere che richiede un sacco di tempo, se non si ha la gelatiera. Così ho optato per la soluzione più veloce!
Come base per il mio gelato ho scelto il fiordilatte, che si abbina perfettamente agli ingredienti che volevo aggiungere.
La prima combinazione prevede il cocco disidratato e la scorza di lime. Questa è una ricetta di Nici Wickes, la cuoca giramondo, che lo proponeva in abbinamento a della frutta caramellata.
La seconda variante invece sono gli Oreo, i mitici biscotti al cioccolato ripieni di crema. Questa ricetta è un’idea di Jasmine e mi ha talmente incuriosito che ho dovuto per forza provarla, anche se in versione semplificata!



GELATO AL COCCO E LIME

300 g di gelato al fiordilatte
2 lime
4 cucchiai di cocco disidratato

Far ammorbidire il gelato a temperatura ambiente. Nel frattempo tostare leggermente il cocco disidratato in una padella antiaderente e grattugiare la buccia dei due lime. Unire poi cocco e scorza di lime al gelato e mescolare finchè il tutto non è ben amalgamato. Riporre in freezer fino al momento di servire.



GELATO AGLI OREO

300 g di gelato al fiordilatte
6 biscotti Oreo


Far ammorbidire il gelato a temperatura ambiente. Nel frattempo sbriciolare grossolanamente gli Oreo con le mani. Mescolare poi al gelato e riporre in freezer fino al momento di servire.

8 commenti:

  1. Hey Lo, anche se sono felicissima per l'arrivo dell'autunno ben venga un post estivo, specie se goloso come il tuo!Non so quale versione di gelato sceglierei, sono entrambe golosissime!Buon week end baci

    RispondiElimina
  2. Non so quale dei due preferisco...li proverei entrambi!
    Sai,ho la gelatiera,ma come dici tu a volte anch'io lo compro già fatto,un po' per risentire il sapore della gelateria rispetto a quello che preparo io.
    Magari se hai buone ricetteper gli scones o i biscotti pomeridiani mi piacerebbe leggerle,non me la cavo tanto bene con gli accompagnamenti da tè^^

    RispondiElimina
  3. @meggY Eh già, anch'io al momento di scegliere quale dei due fare non riuscivo a decidermi, alla fine ho diviso in due la confezione di gelato per provarli entrambi :-)!
    @Alessandra Certo, ho già in mente qualche ricetta di biscotti & co. da postare!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia... sta ricetta gelato+oreo ha svavillato per tutto l'etere... col risultato che ora son curiosa come una scimmia!! :>
    Carissima... per me il gelato non ha stagione... lo adoro SEMPRE e la versione biscottosa ben si confà alla stagione imminente :)

    RispondiElimina
  5. Peccato che l'estate stia ormai per salutarci, quest'anno mi è anche sembrata più breve del solito! Il saluto però è proprio goloso anche se po io il gelato lo amo tutto l'anno, ne sono troppo ghiotta. Non ho la gelatiera e mi hai dato davvero un ottimissimo suggerimento per un delizioso gelato casalingo. Quello agli Oreo è super. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Oooh, io sono grande fan del gelato agli oreo, ma faccio anche il gelato in casa :)
    Belle ricettine!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao e ben trovata! Si hai ragione l'estate ci sta lasciando, con tanto dispiacere dobbiamo dare il benvenuto all'autunno, che però tanto brutto non è!! Però questo bel gelato si potrebbe gustare anche con il clima più mite!

    RispondiElimina
  8. @(parentesiculinaria)@Federica Anche a me il gelato piace tutto l'anno, però d'estate ha tutto un'altro sapore, non trovate?
    @Jasmine Grazie per avermi fatto conoscere questo gelato strepitoso!
    @Giusy Grazie per la visita! Sì, effettivamente potrei riproporlo anche in inverno, magari così l'estate sembrerà più vicina!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails