martedì 8 giugno 2010

Tzatziki


Qualche sera fa siamo andati a cena in un ristorante greco nel centro di Roma. Essendo la prima volta che assaggiavo cucina greca il menù traboccava di piatti sconosciuti e impronunciabili: Revithokeftedes, Keftedakia, Baklavadakia…
Nonostante i nomi un po’ ostici tutto è stato delizioso tanto che mi sono ripromessa di ripetere a casa alcuni dei piatti provati. Tra questi senza dubbio c’è la famosa salsa Tzatziki, a base di yogurt greco e cetrioli, che oltre a essere buona ha anche il grande vantaggio di essere veloce da preparare, cosa che in questo periodo apprezzo molto in una ricetta!
Purtroppo però la fretta a volte fa brutti scherzi così, nel condire la salsa, ho esagerato con il pepe e dimenticato di mettere l’olio e l’aceto! A parte il gusto un po’…pepato, la mia salsa Tzatziki era molto simile a come l’avevo assaggiata la prima volta: al primo boccone si sente subito il sapore preponderante dell’aglio e della menta che poi lascia spazio al gusto fresco dello yogurt e del cetriolo. Buona, soprattutto se abbinata a piatti di carne.

TZATZIKI

500 g di yogurt greco
2 spicchi d’aglio
1 cetriolo
4 cucchiai di olio
6 foglie di menta
2 cucchiai di aceto
sale e pepe

Sbucciare il cetriolo e tagliarlo e cubetti piuttosto piccoli. Metterli poi su un tovagliolo o un panno di cotone e strizzare bene in modo che fuoriesca l’acqua dai cetrioli. Porli su una ciotola e aggiungervi l’aglio tritato finemente. Aggiungere infine lo yogurt e le foglie di menta tritate. Condire con sale, pepe, olio e aceto. Mescolare bene.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails