giovedì 22 aprile 2010

Bruschette al pomodoro e avocado



Si sa, le cose più semplici sono anche le più buone, e credo che esistano poche cose più semplici e gustose di una bruschetta! Il profumo del pane tostato insaporito all’aglio unito a quello del pomodoro non ha eguali, ma provare ingredienti “alternativi” può riservare piacevoli sorprese, come la bruschetta all’avocado! Devo confessare che ho conosciuto l’avocado solo di recente, non durante un viaggio in un paese tropicale come ci si potrebbe aspettare ma, paradossalmente, durante un periodo trascorso in Inghilterra. Lì sono molto più comuni che da noi e così per curiosità li ho voluti provare…da allora ne ho sempre uno in frigo! Di per sé l’avocado potrebbe risultare un po’ insipido, ma a me piace soprattutto la sua particolare cremosità. E poi il fatto di avere un sapore poco accentuato ti permette di abbinarlo a una miriade di piatti diversi.
Le bruschette all’avocado sono state un successo, ringrazio come sempre Nigella per il suggerimento!

BRUSCHETTE AL POMODORO (da "Nigella Express")

Fette di pane da bruschetta
1 spicchio d’aglio
3 pomodori freschi (circa 100g) tagliati a dadini
olio d’oliva
sale e pepe
peperoncino secco in scaglie

Strofinare le fette di pane con lo spicchio d’aglio e porle su una piastra ben calda. Far tostare da entrambi i lati il pane. Condire i pomodori con olio, sale e pepe a piacere. Porre sulle fette di pane un po’ di pomodori e cospargere del peperoncino.

BRUSCHETTE ALL’AVOCADO (da "Nigella Express")

Fette di pane da bruschetta
1 spicchio d’aglio
1 avocado
2 cucchiaini di succo di limone
Prezzemolo tritato
Sale e pepe bianco

Strofinare le fette di pane con lo spicchio d’aglio e porle su una piastra ben calda. Far tostare da entrambi i lati il pane.
In una ciotola schiacciare l’avocado con una forchetta. Condire l’avocado con succo di limone, sale e pepe a piacere. Adagiare un po’ di crema di avocado su alcune fette di pane tostato, Cospargere con del prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails