lunedì 10 aprile 2017

Shopping a Parigi!














































Sono andata a Parigi la prima volta ormai nove anni fa, dove ho trascorso il mio primo San Valentino con l’allora fidanzato, poi diventato mio marito.
In quell’occasione avevamo a disposizione pochi giorni e li abbiamo trascorsi facendo le tappe obbligate del turista: Tour Eiffel, Museo del Louvre, Notre Dame, Sainte Chapelle..insomma, il pacchetto completo.
Nota dolente è che ci siamo un po’ persi l’ “atmosfera parigina”, che secondo me si può veramente apprezzare perdendosi per le strade della città senza avere una tabella di marcia serrata come l’avevamo noi.
Mi è capitato di ritornarci qualche settimana fa, e visto che il tour turistico lo avevamo già completato, abbiamo potuto dedicarci ad ammirare Parigi al di là dei suoi musei e monumenti storici.
Visto che per alcuni giorni avevo la possibilità di prendermi qualche ora solo per me, ho colto l’occasione per dedicarmi a quello che preferisco, ovvero, shopping di cibo e attrezzatura da cucina!
Facendo qualche ricerca su internet avevo già in agenda alcuni punti di interesse da andare a vedere. Nel caso aveste anche voi la mia stessa passione e avete occasione di andare a Parigi vi riporto qualche posticino in cui vale la pena fare una visita.
Se cercate articoli da cucina, la zona intorno a Rue Montmartre è è da non perdere, perché qui si concentrano almeno quattro negozi piuttosto notevoli.
Prima tappa che consiglio e in cui ho lasciato un pezzo di cuore, oltre che del portafoglio, è E. Dehillerin, in rue Coquillière 18. Si tratta di uno dei più vecchi negozi di articoli da cucina di Parigi, aperto nel 1820. Appena si entra si percepisce subito la sua storia: pavimento in parquet che scricchiola sotto i vostri passi, scaffali altissimi pieni zeppi di pentole di ogni forma e dimensione, ma anche di coltelli da cucina, stampi per dolci e cioccolatini e tutto quello che vi può passare per la mente.
























Credo di averci passato lì un'ora buona, curiosando tra i vari ripiani e cercando di scegliere che cosa portarmi via. Alla fine ho comprato uno stampo in silicone per i canneles de Bordeaux, degli stampi in alluminio per brioches e uno per i financier.
Altro negozio di articoli da cucina che ho trovato utile è Mora, in Rue Montmartre 13. Hanno una ampia scelta per quanto riguarda l’attrezzatura di pasticceria, con una varietà davvero impressionate di stampi in silicone per dolci, biscotti e cioccolatini, oltre ad avere gli stampi classici in rame per i Canneles.
Io lì ho preso un taglierino da panettiere e, come souvenir, una sac a poche con il logo del negozio.
Sempre nella stessa zona c'è anche Simon, in rue Montmartre 48. Molto fornito, soprattutto di stoviglie in ceramica, non mi ha però convinto molto, nonostante debba godere di ottima fama, vista la folla di turisti. Forse il fatto di averlo visitato subito dopo Dehellierin ha giocato a suo sfavore.
Infine c’è anche La Bovida, in rue Montmartre 36. Molto carino, soprattutto il primo piano, ma l’ho trovato un po’ caro.

Se invece siete alla ricerca di qualche souvenir commestibile vi consiglio di fermarvi da Detou, in rue Tiquetonne 58. Una vecchia dogheria che, come suggerisce il nome, ha un po’..di tutto!


















Cioccolata di vario tipo, aromi, spezie, frutta essiccata, biscotti, dolci…il paradiso. Lì ho fatto incetta di vasetti di senape: al pan d’epice, alle noci e al pepe verde. Ho poi trovato i famosi biscotti rosa di Reims e il sale grigio di Guerande. Infine, ho fatto scorta di zucchero perlato per le gauffre…introvabile in Italia e difficilissimo da trovare al di fuori del Belgio, non potevo credere di averlo finalmente ritrovato!
Per chi invece vuole portarsi a casa un po’ di formaggi francesi, vi consiglio la Fromagerie Vacroux, in rue Daguerre 5. Ha prodotti caseari di ogni regione di Francia e, cosa molto importante, può mettere i vostri acquisti sottovuoto, essenziale se viaggiate in aereo e non volete far sapere a tutto l’aeroporto che avete comprato del formaggio!
Infine, per gli amanti del cioccolato e dei dolci in generale, non posso che consigliarvi la Confiserie Epicerie Fine “A la Mere de Famille”, la più antica cioccolateria di Parigi. Ci sono vari negozi sparsi per la città, noi siamo entrati in quello “storico”, in rue du Faubourg Montmartre 35, fondato nel 1761. 













































Ne siamo usciti con una tavoletta di cioccolato fondente all’arancia, ma è stato arduo non portarsi a casa altro! L’articolo che ci ha più colpiti? L’ananas intero candito!
Tra l’altro hanno pubblicato un libro con le ricette di molti dei dolci che vendono, ne esiste anche una versione in italiano.

Queste sono state le mie scoperte in questo ultimo viaggio parigino. Se avete in programma di andare a Parigi, mi raccomando, fate lunghe passeggiate senza troppa fretta e...buono shopping!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails