giovedì 26 gennaio 2017

Biscotti all'arancia
















































Questi biscotti sono tanto facili da fare quanto buoni. Li ho provati qualche settimana fa per regalarli a Natale alla mia famiglia. Trovo infatti che, con il loro deciso profumo all’arancia, ben si adattino al clima delle festività natalizie. Comunque niente vieta di mangiarli anche dopo l’Epifania!
A me sono piaciuti così tanto che sono diventati tra i miei biscotti preferiti!
 
Biscotti all’arancia 
(ricetta tratta da “The Italian Baker”,  di Melissa Forti)

150 g di burro morbido
100 g di zucchero
un pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
 la scorza grattugiata di 1 arancia
1 tuorlo
250 g di farina 00

Per la decorazione:
1 tuorlo
80 g di zucchero di canna demerara

In una ciotola grande montare il burro insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Versare quindi il pizzico di sale, la noce moscata, la scorza d’arancia, il tuorlo e continuare a montare. Aggiungere infine la farina e, con l’aiuto delle mani, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e creare un cilindro di circa 15 cm di lunghezza. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per almeno 1 ora (o anche tutta la notte).
Preriscaldare il forno a 200°C.
Togliere la pellicola e spennellare il cilindro con il tuorlo. Cospargere infine tutta la superficie con lo zucchero demerara. Tagliare il cilindro a fettine sottili (di circa mezzo cm) e disporre i biscotti ben distanziati fra loro su una teglia foderata di carta oleata.
Infornare per circa 10-15 minuti o finchè i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati. Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare sulla teglia.
 

giovedì 5 gennaio 2017

Il mercato di Rialto

Amo Venezia alla follia. Credo sia questa la frase più adatta per iniziare. La visito almeno una volta l’anno e ogni volta scopro scorci e particolari mai notati prima. E’ una città che non mi annoia mai!
Durante queste vacanze abbiamo esplorato la zona di Rialto, per visitare il famoso mercato ittico e fotografare i venditori, il via vai di gente tra i banchi, e ovviamente il pesce, ça va sans dire!
Il mercato di Rialto è antichissimo, i suoi riti si ripetono ogni giorno da almeno mille anni. L’edificio è stato più volte rimaneggiato, la gente è diversa, ma lo spirito resta sempre lo stesso, e non fatico a immaginare le persone che centinaia di anni fa animavano questo posto compiendo gli stessi gesti che vediamo oggi: il vociare dei venditori che richiamano la gente, i pescatori in disparte che puliscono il pesce, i compratori che osservano attenti la merce. Tutto questo a pochi passi dal Canal Grande.
Ma il mercato di Rialto non è solo il mercato del pesce. Nel Campo de la Pescheria infatti non mancano i banchi di frutta e verdura, dove i prodotti vengono esposti in bell’ordine per attirare i passanti. E visto che ci siamo, perché non regalare (o regalarsi) anche un mazzo di fiori freschi da portare a casa?
Dopo tutto questo girare d’obbligo fermarsi per uno spuntino, magari da accompagnare con un bicchiere di vino, al vicino “Al Mercà”, un piccolissimo bacaro che offre dei panini favolosi. Quello al tonno, radicchio e cren resta ancora nei miei pensieri!
Se passate per Rialto, andate di buon mattino a visitare questo posto, dove si può ancora ammirare l’anima autentica della città e dei suoi abitanti.






























































































































































LinkWithin

Related Posts with Thumbnails