martedì 14 giugno 2016

Tahini cake




















































Le piogge e le temperature miti di questi giorni mi permettono di prolungare la stagione delle tazze di tè  fumante accompagnate a una fetta di torta. Il forno infatti è ancora in piena attività, in attesa di essere messo a riposo quando le giornate si faranno più calde.
Nei giorni scorsi ho provato questa torta alla salsa tahini,  che volevo fare da un po’ di tempo. È una torta di origini greche piuttosto densa, con un intenso profumo di semi di sesamo tostati. Perfetta con un caffé, un bicchiere di latte o appunto una tazza di tè, la mia scelta preferita in assoluto.

Torta al tahini (per una piccola torta da 13 cm di diametro)

135 g di salsa tahini
60 g di zucchero
85 g di miele millefiori
il succo di mezza arancia
la scorza grattugiata di mezza arancia
30 ml di rhum bianco
125 g di farina 00
25 g di maizena
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaio di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere


Preriscaldare il forno a 180°C.

Con una frusta montare la salsa tahini con lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi il succo e la scorza di arancia e il rhum. Montare quindi con le fruste per qualche minuto. Aggiungere poi il resto degli ingredienti e mescolare delicatamente. Versare il composto nella tortiera foderata con carta oleata e infornare per circa 30 minuti o finchè uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta esce pulito.
Togliere quindi dal forno e lasciar raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.  
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails