domenica 29 maggio 2016

The Daring Kitchen Challenge Maggio 2016: Twist Bread, ovvero, Pane alla mediterranea

Questo mese Tandy, del blog Lavender and lime, ci ha sfidato a preparare un pane farcito. Avendo la pasta madre faccio il pane circa una volta alla settimana e spesso capita che mi limiti a preparare gli stessi tipi di pane, ormai collaudati e con cui mi sento più sicura sulla loro riuscita. È stato con piacere però che ho accettato la sfida di Tandy, perché mi ha permesso di sperimentare un po’ e provare qualcosa di nuovo. Ho pensato di farcire il mio pane con pomodori secchi e capperi, con in aggiunta un po’ di concentrato di pomodoro e di pasta di harissa.

Pane alla mediterranea

140 g di pasta madre
450g di farina 0
230 g di acqua
30 g di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di origano secco

Per il ripieno:

3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di pasta di harissa
2 cucchiai di capperi

Sciogliere la pasta madre nell’ acqua, aggiungere quindi la farina e l’ origano iniziare a impastare. Successivamente aggiungere l’ olio e il sale e continuare a lavorare l’ impasto finché non diventa liscio ed elastico. Formare una palla e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 5-6 ore).
Stendere poi l’ impasto e piegare in tre, ruotare di 90° e stendere un nuovo rettangolo e piegare nuovamente in tre. Stendere l'impasto impasto un’ ultima volta per creare un rettangolo di circa 1 cm di spessore. In una ciotola mescolare insieme il concentrato di pomodoro e la pasta di harissa. Con un coltello, o una spatola, spalmare il composto sul rettangolo di pasta, lasciando un bordo di 1 cm. Cospargere infine i capperi ben asciutti. Arrotolare il rettangolo partendo dal lato più lungo, poi unire i due estremi del rotolo per creare un anello. Coprire con un panno umido e lasciar lievitare per 2-3 ore, o fino a quasi il raddoppio.
Preriscaldare il forno a 200°C con una ciotola d’ acqua all’ interno.  Infornare il pane farcito per circa 50 minuti o finché sarà ben dorato in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.

 

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails