domenica 23 novembre 2014

Biscotti alla farina di castagne



Autunno, tempo di castagne. A casa mia la cottura delle castagne è quasi un rito che si ripete allo stesso modo da quando ho memoria.  Si cuociono all’aperto, su fuoco vivo, e poi si portano in casa, avvolte su fogli di giornale, per poi mangiarle tutti insieme attorno a un tavolo, finendo inevitabilmente per scottarsi le dita per l’impazienza di mangiarle.
Non sono una golosa di castagne, me ne bastano una o due per saziarmi. Mi piace però sperimentare con la farina di castagne e mi attirava l’idea di usarla per farne dei biscotti. Ne sono risultati questi frollini, buoni e friabili. Da dire che di questi non me ne sono bastati uno o due per saziarmi!
   
BISCOTTI ALLA FARINA DI CASTAGNE  
(ricetta tratta da qui e modificata da me)

50 g di farina 00
100 g di farina di castagne
100 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°C.

Nel mixer versare i due tipi di farina, il sale e il burro. Attivare il mixer a impulsi di pochi secondi in modo da far incorporare il burro alla farina. Aggiungere quindi lo zucchero e i tuorli e azionare il mixer finchè non si forma una palla. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e far raffreddare in frigo per circa mezz’ora. Stendere poi l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e creare una sfoglia di 3-4 mm di spessore. Con un taglia biscotti creare dei dischi di circa 4 cm di diametro. Se lo avete, usare anche lo stampo per creare il motivo decorativo.
Disporre i biscotti su una teglia foderata di carta oleata e infornare per circa 10 minuti, o finchè iniziano a dorarsi sui bordi. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.
 

3 commenti:

  1. Ciao!! Ho ricevuto i tuoi zaleti....non so come ringraziarti: buonissimi e confezionati benissimo!! Grazie cri

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristiana, felicissima che ti siano piaciuti!!! A presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails