martedì 27 agosto 2013

Daring Bakers' Challenge Agosto 2013: Mawa Cake e Masala Biscuits



Questo mese sono stata particolarmente felice di aver partecipato alla Daring Baker Challenge. Aparna infatti ci ha sfidato a preparare ben due ricette indiane. La prima è la Mawa cake,una torta al latte e al cardamomo, soffice e profumata. Per la seconda ricetta invece potevamo scegliere tra due tipi di biscotti, in versione dolce o salata. Io ho scelto i biscotti speziati con curry e coriandolo, come resistere?!

Questa sfida rappresenta alla perfezione il motivo per cui ho deciso di far parte dei Daring Bakers: provare ricette nuove provenienti da luoghi lontani. E’ quasi incredibile pensare a come una semplice ricetta possa unire così tante persone provenienti da paesi così diversi tra loro!

Aparna of My Diverse Kitchen was our August 2013 Daring Bakers’ hostess and she challenged us to make some amazing regional Indian desserts. The Mawa Cake, the Bolinhas de Coco cookies and the Masala cookies – beautifully spiced and delicious! :)

MAWA CAKE

Per la mawa:

1 litro di latte fresco intero

Per il dolce:

180 ml di mawa
115 g di burro morbido
280 g di zucchero
3 uova grandi
1 e 1/2 cucchiaini di cardamomo in polvere
230 g di farina 00
30 g di maizena
1 cucchiaino di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
120 ml di latte
20 anacardi circa

Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una tortiera da 20 cm di diametro con della carta forno.
Versare il latte in una pentola antiaderente e porre su fuoco medio. Portare a bollore, poi abbassare il fuoco e lasciar ridurre il latte mescolando di tanto in tanto, finchè è ancora liquido, e poi continuamente quando comincia ad addensarsi, per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Una volta che il latte assume una consistenza densa e un aspetto grumoso (ci vorranno circa un'ora e mezza/due ore) togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.
Con le fruste elettriche montare il burro con la mawa fredda e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi le uova una alla volta, poi aggiungere il cardamomo, la farina, la maizena, il lievito e il sale setacciati insieme. Amalgamare bene il composto per poi versarlo sulla tortiera. Distribuire sulla superficie gli anacardi adagiandoli delicatamente e senza premerli nell’impasto. Infornare per circa 1 ora, o finchè uno stuzzicadenti infilato al centro del dolce esce pulito. Togliere dal forno, lasciar raffreddare per 10 minuti poi togliere il dolce dalla tortiera. Lasciar raffreddare completamente.

MASALA BISCUITS (per circa 24 biscotti di 6 cm di diametro)

250 g di farina 00
2 cucchiai di farina di riso
115 g di burro freddo tagliato a cubetti
1 cucchiaino di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
3 peperoncini privati dei semi e tritati finemente
1 e 1/2 cucchiaini di zenzero in polvere
 1/2 cucchiaino di succo di limone
1 e 1/2 cucchiaini di grani di pepe nero  pestati
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 e 1/2 cucchiai di foglie di curry secche sbriciolate finemente
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato finemente
3-4 cucchiai di yogurt bianco freddo
1 e ½ cucchiai di semi di sesamo nero

Versare nel mixer i due tipi di farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e il burro freddo. Azionare il mixer a impulsi finchè non si ottiene una consistenza briciolosa. Versare quindi i peperoncini tritati, lo zenzero, il succo di limone, lo zucchero e tutte le spezie. Azionare il mixer in modo da amalgamare il tutto. A questo punto iniziare ad aggiungere lo yogurt un cucchiaio alla volta finchè non si forma una palla di impasto compatta. Formare un disco, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere poi la pasta con il mattarello su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere una sfoglia di 3 mm di spessore. Cospargere la superficie con i semi di sesamo e pressarli sulla pasta con il mattarello. Tagliare l’impasto con le apposite formine. Trasferire i biscotti così ottenuti su una teglia foderata di carta oleata. Infornare per circa 20 minuti o finchè i biscotti saranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.



1 commento:

  1. You did a great job! Your mawa cake looks delicious, so soft and tender!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails