sabato 24 agosto 2013

Gelato alla ricotta e pinoli


Vacanze particolari quelle di quest'anno. Giornate di puro relax, trascorse sull'amaca a leggere uno dei tanti libri che attendevano sul comodino da questo inverno, si alternano a gite in giornata fuori porta e a ore passate davanti al pc a lavorare. Ma in fondo anche questo tipo di vacanze è comunque piacevole. Poi c'è sempre il gelato su cui poter contare per regalarsi una pausa durante le giornate più frenetiche o per ristorarsi dopo una giornata trascorsa in tranquillità a passeggiare. Uno dei migliori gelati che ho provato finora è questo alla ricotta e pinoli. Credetemi, è davvero davvero buono. Per chi ama il sapore della ricotta questo gelato è assolutamente da provare!










































GELATO ALLA RICOTTA E PINOLI
(per 4-6 persone) (tratta da "La cucina italiana")

250 g di latte fresco intero
150 g di ricotta
100 g di zucchero
50 g di panna fresca
25 g di latte condensato
25 g di pinoli

In una ciotola lavorare insieme la ricotta insieme allo zucchero, alla panna e al latte condensato. Scaldare il latte su un pentolino e togliere dal fuoco prima che raggiunga il bollore. Versarlo sul sulla ricotta e mescolare bene. Mettere in frigo finchè il composto non si sarà completamente raffreddato, poi trasferirlo nella gelatiera.
Nel frattempo tostare i pinoli su una padella. Tritare finemente metà dei pinoli e aggiungerli subito al gelato. Tritare grossolanamente i restanti pinoli e aggiungerli poco prima di togliere il gelato dalla gelatiera. Trasferire su un contenitore e conservare in freezer.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails