sabato 4 maggio 2013

Mandelbrot

















































I biscotti sono per me il miglior comfort food in assoluto! Sono l’anti-stress per eccellenza, perché mi rilassa sia farli che mangiarli! Non richiedono troppo tempo o grandi conoscenze tecniche e nemmeno grandi fatiche! Vogliamo poi parlare del profumino che emanano dal forno mentre cuociono? Una vera aroma-terapia!
Quindi in questo periodo di scrittura folle, per rispettare una scadenza fin troppo vicina, non c’è niente di meglio che prendersi una piccola pausa e dedicarsi ai biscotti! Così poi si riparte più carichi di energia e di buon umore!

MANDELBROT (per circa 40 biscotti)(tratta da “The Gourmet cookie book”)

3 uova
125 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di arancia
1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
390 g di farina + 40 g da tenere da parte
2 cucchiaini di lievito per dolci
6 cucchiai di olio di arachidi
50 g di mandorle tritate grossolanamente
20 g di cacao amaro

Preriscaldare il fono a 160°C.
Con uno sbattitore elettrico montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere il succo e la scorza d’arancia, l’estratto di vaniglia e mescolare. Aggiungere  metà della farina (circa 200 g), il lievito e mescolare bene. Aggiungere il restante quantitativo di farina e l’olio di arachidi + gli extra 40 grammi di farina. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio. Togliere circa un quarto dell’impasto e aggiungere a quest’ultimo il cacao e le mandorle. Con le mani infarinate creare un cilindro di circa 44 cm di lunghezza. Prendere l’impasto bianco e creare anche con questo un cilindro di circa 44 cm. Infine stenderlo con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di circa 44 x 6 cm. Avvolgere il cilindro al cacao sul rettangolo bianco. Tagliare il rotolo in due e disporre le due metà su una teglia foderata di carta oleata. Mettere in forno per circa 30-35 minuti. Togliere dal forno e tagliare subito i due rotoli a fette da circa 1 cm di spessore. Mettere di nuovo in forno per altri 5 minuti, o finchè non saranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.

5 commenti:

  1. Che buoni...e tutti cosi' ordinati su quel centrino graziosissimo...si,li voglio!

    RispondiElimina
  2. ho una ricetta simile che non ho mai fatto, ma tu mi hai fatto venir la voglai di provare, complimenti, bravissima, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sono contenta di averti ispirato :)!! Grazie per essere passata di qua!

      Elimina
  3. Che buoni questi biscotti aromatizzati all'arancia! Ma l'olio di arachidi è tassativo o si può utilizzare anche quello di mais?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, sì, sono davvero buoni! Va benissimo anche l'olio di mais, l'importante è che non sia d'oliva, perchè il suo sapore è troppo forte!Ciao!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails