mercoledì 24 aprile 2013

Scones alle fragole e basilico



Giornate davvero indaffarate queste, e come se non bastasse ci si mette pure la primavera che mi fa l’occhiolino ammaliante invitandomi ad andare fuori al sole, magari a leggere un libro o semplicemente ad ascoltare il rumore del vento distesa sul prato. Ma, ahimè, niente di tutto questo è possibile, e così mi consolo portando un po’ di primavera nella mia colazione!
Vi lascio la ricetta al volo, così come l’ho fatta!
Buona serata e buona giornata di festa per domani!

SCONES ALLE FRAGOLE E BASILICO (tratta da qui)

325 g di farina 00
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio raso di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
110 g di olio di cocco (oppure 110 g di burro morbido)
125 g di fragole tagliate a pezzetti
2 cucchiai di basilico tritato grossolanamente
120 ml di latte di cocco (o latte intero)
2 uova

Preriscaldare il forno a 200°C.
In una ciotola versare la farina 00 insieme allo zucchero di canna, il lievito e il sale. Aggiungere quindi l’olio di cocco, il basilico, le fragole e mescolare. Versare infine il latte, insieme alle uova leggermente sbattute, e mescolare velocemente finchè tutti gli ingredienti sono amalgamati, ma senza lavorare troppo l’impasto.
Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e, aiutandosi con le mani, formare un disco di circa 4 cm di spessore. Con un coltello tagliare il disco a spicchi. Se avete usato il burro a questo punto mettete in frigo per circa 20 minuti, altrimenti  infornare subito per circa 15-20 minuti, o finchè gli scones saranno ben dorati in superficie.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails